Ogni giorno ciascun professionista dell’area fiscale si confronta con le ampie e spesso ostiche tematiche inerenti l’IVA, con i suoi casi particolari, le sfere di applicazione e di esenzione, le detrazioni etc. Recentemente, e precisamente lo scorso 5 aprile, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una Risoluzione, la n. 41/E, che è intervenuta sul tema della rilevanza delle operazioni esenti nella determinazione del pro-rata IVA.
Il casus belli è stato un quesito pratico relativo a una concessionaria d’auto, ma la risoluzione è di vasto respiro e di più universale utilità.
Per questo vi proponiamo – in omaggio con l’iscrizione alla newsletter settimanale gratuita Fisco7 – un approfondimento che tratta:
- operazioni esenti IVA
- detrazione IVA
- meccanismo del pro-rata
sviscerando il tema dell’attività accessoria, nonché i due criteri applicabili per l’individuazione delle operazioni da considerarsi appunto accessorie ai fini IVA.
Le conclusioni, motivate seguendo i dettati dell’Agenzia delle Entrate e della Cassazione, saranno senz’altro utili a dissipare i vostri dubbi in materia.
L’e-book è firmato dal Dott. Massimo D’Amico, esperto del Centro Studi CGN, Rag. Commercialista in Pordenone.
Clicca qui per richiedere gratis il nuovo E-Book di Fisco 7 sull’IVA.
[nobanner]