Un recente sondaggio condotto negli Stati Uniti ha messo in luce come una percentuale superiore all’80% dei dirigenti delle aree Marketing e Comunicazione (che dovrebbero essere quelli bravi!), presi a campione tra le medie e grandi aziende, ha inviato almeno una mail con destinatario sbagliato, con conseguente momento di crisi post-invio.
Da noi si narra di un consulente del lavoro che ha girato a tutta l’azienda i dettagli dello stipendio di un dipendente.
Oppure di un dipendente che ha inviato il proprio curriculum al proprio responsabile, anziché all’agenzia di selezione del personale cui era destinato.
E ancora, c’è chi ha inviato a un proprio cliente un estratto delle regole aziendali sull’utilizzo del bagno o una commercialista lombarda che ha condiviso con tutti i clienti delle foto private delle vacanze destinate ad amici. Pensa se capitasse a te!
Per evitare di ripetere queste ed altre figuracce, magari anche peggiori, riporto di seguito alcune semplice regole che sarebbe utile seguire quando ci apprestiamo a scrivere ed inviare un’email.
Cose da fare
- Leggi il messaggio prima di inviarlo;
- Crea un “Oggetto” il più descrittivo possibile sull’argomento della e-mail. Ad esempio: “730: Scadenza invio telematico” oppure “Azione Richiesta: aggiornare piattaforma CGN”.
- I messaggi di posta devono essere quanto più precisi e concisi possibile.
- Organizza il contenuto e gli argomenti nelle tue email partendo dalle cose più importanti e poi scendendo in ordine di importanza.
- Ricordati di utilizzare il grassetto per le cose più importanti.
- Alla stessa stregua, utilizza il grassetto per evidenziare il nome delle persone quando più di un soggetto è coinvolto e vogliamo rivolgere una domanda diretta. Ad esempio: “Salvatore: puoi chiamare l’assistenza CGN ?”.
- Limita allo stretto necessario il numero di persone destinatariedella email:
- Metti in “CC:” le persone che devono essere informate;
- Metti in “A:” le persone che dovranno eventualmente rispondere al messaggio o prendere della azioni.
- Utilizza la firma nei tuoi messaggi, come da indicazioni aziendali.
- Utilizza solo quando proprio necessario la posta prioritaria (!).
- Se scrivi un’email ponendo una domanda a tanti destinatari, scegli un singolo destinatario alla volta piuttosto che un gruppo.
Cose da NON fare
- Non utilizzare delle formattazioni di testo quali sfondi, font particolari poco leggibili o animazioni nel corpo delle email. Può sembrare poco professionale e creare problemi di ricezione/visione delle mail.
- Non includere in tutti i messaggi i responsabili se non strettamente necessario. Può essere molto antipatico.
- Non inviare messaggi quando sei arrabbiato! Piuttosto salvali nelle bozze e rivedili in un secondo momento.
- Non aspettarti una risposta immediata ad un lungo messaggio.
- Non utilizzare le ricevute di consegna e lettura per ogni messaggio inviato. Utilizza queste possibilità solo nel caso in cui non sei sicuro che il destinatario riceva o legga il tuo messaggio.
- Non contrassegnare ogni messaggio di posta come “Importante” (!).
- Non scrivere i messaggi con testo in maiuscolo: equivale a urlare.
- Quando possibile, non inviare allegati ma piuttosto dei link a siti o risorse.
- Non usare sarcasmo! Il tuo humor potrebbe essere frainteso.
- Non scrivere mai qualcosa che qualcuno non vorresti leggesse. Non si sa mai dove le tue email andranno a finire.