F24 Semplificato per il pagamento dell’IMU

Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 74461 datato 25 maggio 2012 approva il nuovo modello di versamento denominato “F24 Semplificato”.

Il modello è composto da una sola pagina e sostituisce il vecchio “F24 predeterminato” approvato nel 2004 per il solo pagamento dell’ICI. Il nuovo modello, introdotto con lo scopo di agevolare i contribuenti, entrerà in vigore dal prossimo al 1 giugno  e potrà essere utilizzato per eseguire i versamenti unitari ai sensi dell’art. 17 del DLgs. n. 241/1997 a favore dell’Erario, delle Regioni e degli enti locali, tra i quali l’IMU.

Nello stesso Provvedimento è estesa la modalità di versamento “F24EP” per consentire agli enti pubblici il versamento dell’IMU.L’F24 Semplificato è diviso in due parti: una per chi effettua il versamento e una per la banca/Ufficio postale/agente della riscossione.

Nella sezione “Contribuente” andranno indicati i dati anagrafici e il Codice Fiscale del soggetto che effettua il pagamento.
Nella sezione “Motivo del Pagamento” dovranno essere indicati:

  • Il destinatario del versamento, ovvero Erario (ER), Regione (RG) o Ente locale (EL)
  • Il codice tributo
  • Il codice Ente per il quale viene effettuato il versamento

Solo ai fini IMU, inoltre, dovranno essere compilati i seguenti campi:

  • In caso ci si avvalga del ravvedimento operoso il campo “Ravv”
  • In caso vi sia una variazione agli immobili che richiede la presentazione della dichiarazione IMU, il campo “Immob. Variati”
  • Per il versamento dell’acconto, il campo “Acc.”
  • Per il versamento del saldo, il campo “Saldo”
  • Per l’indicazione del numero degli immobili, il campo “Num. Immobili”
  • L’anno di riferimento cui si riferisce il pagamento
  • Per indicare la detrazione spettante, il campo “Detrazione”
  • Per indicare l’importo a debito dovuto, il campo “Importi a debito versati” (importo netto dell’IMU nel caso di cui il contribuente abbia diritto alla detrazione già indicata nella colonna di riferimento)
  • Per indicare eventuali crediti utilizzati in compensazione, il campo “Importi a credito compensati”
  • Nel campo “Rateazione/mese rif.” dovrà essere indicato:
    0101 – nel caso di versamento dell’imposta a saldo o in unica soluzione
    0102 – nel caso di versamento della prima rata di acconto
    0202 – nel caso di versamento della seconda rata di acconto

Autore: Rita Martin – Centro Studi CGN