Ci stiamo avvicinando alla scadenza per l’invio dei modelli RED. Riepiloghiamo allora insieme i punti chiave per la gestione dell’appuntamento a cui sono chiamati molti pensionati.
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge italiana, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di determinate prestazioni, il cui diritto e la cui misura sono collegati alla situazione reddituale del cittadino stesso. Essendo però il reddito un dato variabile, è necessario dare comunicazione annuale di tali dati, attraverso una apposita dichiarazione, chiamata appunto RED. Attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, viene determinato il diritto del pensionato ad usufruire della specifica prestazione e soprattutto l’importo complessivo della stessa che andrà poi, di fatto, a percepire.
Per questo motivo il cittadino può essere chiamato a rispondere anche relativamente a redditi di anni passati.
Riepiloghiamo le Campagne ad oggi attive e le relative scadenze:
- RED Ordinario 2015, anno di reddito richiesto 2014, termine di presentazione per il cittadino 31 marzo 2016;
- RED di Sollecito 2014, anno di reddito richiesto 2013, termine di presentazione per il cittadino 29 febbraio 2016;
- RED di Sollecito 2013, anno di reddito richiesto 2012, termine di presentazione per il cittadino 29 febbraio 2016.
I famosi bustoni che il pensionato ha ricevuto direttamente a casa riguardano però solo le campagne attive di sollecito, mentre per la campagna ordinaria 2015 nulla sarà più inviato dall’Istituto stesso. Pertanto è necessario che il cittadino si rechi presso il CAF o un professionista di fiducia.
Tuttavia, da quest’anno, la platea dei pensionati interessati alla richiesta RED ordinaria si è notevolmente ridotta; infatti non sono interessati i pensionati ultrasettantacinquenni che nella precedente campagna non hanno dichiarato ulteriori redditi oltre alla pensione: per questi soggetti infatti non è stata emessa la matricola.
Riepiloghiamo in conclusione i documenti necessari alla compilazione del modello RED che il cittadino deve portare con sé in sede di appuntamento:
- lettera di richiesta di compilazione del modello RED
- documento di riconoscimento e codice fiscale
- dichiarazione dei redditi (730 e Modello Unico) oppure la Certificazione Unica se non è stata presentata dichiarazione
- eventuale certificazione pensione estera
- documenti che attestino redditi assimilati al lavoro dipendente (es. lavoro a progetto)
- documenti che attestino, in caso di non presentazione della dichiarazione dei redditi, il valore degli immobili in possesso
- documenti relativi a redditi da capitale (interessi bancari, BOT, CCT…)
Buon RED a tutti!
Michela Schiabel – Centro Studi CGN