Il 2019 porta una nuova serie di tendenze che riguardano le attività legate alla gestione delle risorse umane in azienda. Tali novità avranno un impatto significativo sui processi di selezione e assunzione del personale.
Prima di tutto è necessario chiarire che il mercato del lavoro è trainato dai candidati, questi hanno molto più potere contrattuale in fase di ricerca e scelta di una nuova occupazione rispetto al passato: è il “talento” dotato di specifiche abilità e competenze che si aggiudica l’organizzazione in cui operare.
Affinché i processi di selezione risultino efficaci è necessario innanzitutto identificare le lacune in termini di competenze che dovrebbero essere colmate grazie all’inserimento di profili professionali allineati alle esigenze attuali e future dell’impresa o dello studio professionale. Trovare e assumere i candidati ideali è un’attività particolarmente articolata oltre che dispendiosa in termini temporali, il concetto da tenere sempre a mente a mente è relativo alla considerazione del candidato quale “cliente interno”.
Questo cambio di paradigma ha generato un insieme di parole d’ordine e di conseguenti attività da seguire al fine di reclutare efficacemente nuovo personale. Eccone alcune tra le più importanti.
Recruitment Marketing
Si basa sull’implementazione, durante il processo di selezione, di tecniche di marketing destinate ad attrarre persone di talento verso l’organizzazione. Le operazioni di branding effettuate ad hoc per valorizzare la reputazione del datore di lavoro mettendo in evidenza la proposta di valore di quest’ultimo, non sono una novità, ma la crescente diffusione dei Social Media e un mercato del lavoro altamente competitivo hanno reso il brand marketing essenziale per la crescita e il successo di ogni organizzazione.
Il Recruitment Marketing tenta di risolvere il problema principale della maggior parte delle imprese, quello di reclutare candidati dotati di capacità, esperienza e personalità in linea con le esigenze aziendali. L’Inbound Recruiting, ad esempio, è una strategia di marketing dedicata alle nuove assunzioni in grado di spingere i candidati a considerare come speciale e unica ogni offerta di lavoro immessa nel mercato dal particolare datore di lavoro.
Un sondaggio effettuato recentemente su LinkedIn ha dimostrato che oltre il 75% delle persone in cerca di lavoro, effettua specifiche ricerche riguardo la reputazione dell’azienda presso la quale si vogliono candidare. Le imprese contraddistinte da una reputazione negativa anche solo in parte o per errori commessi nel passato, riscontrano molta difficoltà ad attrarre nuovo personale e a trattenere in azienda i propri collaboratori.
Candidate Experience
È la percezione generale dei candidati sul processo di selezione. Si basa sulle sensazioni e sulle considerazioni espresse dei candidati durante l’intero processo di reclutamento: dalla fase di prima selezione a quella dell’assunzione. I candidati che hanno vissuto un’esperienza positiva durante il processo di selezione accetteranno favorevolmente l’offerta di lavoro per la quale si sono offerti, di conseguenza inviteranno altre persone a entrare in contatto con l’organizzazione aumentando di fatto la reputazione di quest’ultima.
Il rovescio della medaglia è un’esperienza negativa provata da uno candidato o più candidati: può far perdere soldi oltre che tempo al potenziale datore di lavoro. Una delle testimonianze più famose è quella di Virgin Media, la società ha calcolato che una pessima Candidate Experience gli è costata 5,4 milioni di dollari in un solo anno!
Candidate Relationship Management
Il Candidate Relationship Management (CRM) è un metodo per gestire e migliorare i rapporti con le persone che si candidano alle offerte di lavoro; il tutto a prescindere dall’esito positivo o negativo che li riguarda all’interno del processo di selezione. Quest’attività se ben svolta genera benefici di lungo periodo in termini di visibilità e credibilità a ogni organizzazione che decide di applicare questo modello di comportamento.
Social Recruiting
Consiste nell’utilizzo dei canali di comunicazione offerti dai Social Media per avviare attività di reclutamento di nuovo personale. Il termine si riferisce a diversi modi di utilizzare i Social Network (Facebook, LinkedIn, Twitter…) e portali web di settore per trovare, attrarre e assumere talenti.
Il Social Recruiting va oltre la pubblicazione di semplici offerte di lavoro sui profili social aziendali. Offre molto di più! È possibile utilizzare le reti sociali per cercare in modo proattivo potenziali candidati creando continui livelli d’interazione tramite sondaggi, post, video annunci, ecc…con le persone che mostrano interesse verso l’organizzazione di riferimento.
Team Evo Imprese