Ridotti gli adempimenti periodici obbligatori per le Startup innovative

Il c.d. Decreto semplificazioni ha rivisto la disciplina pubblicitaria delle Startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese abrogando il precedente obbligo di aggiornamento semestrale delle informazioni e obbligando le imprese ad aggiornare il proprio profilo nel portale a loro dedicato.

Con il D.L. 179/2012 è stata istituita la sezione speciale del Registro Imprese dedicata alle Startup innovative. Si tratta di società di capitali (costituite anche in forma di società cooperative) volte alla produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico che, se in possesso di determinati requisiti, possono godere di benefici fiscali e tributari. Una volta iscritte alla sezione speciale, per poterci rimanere (e quindi poter continuare a godere dei suddetti benefici) le Startup hanno dovuto finora ottemperare ai seguenti obblighi:

  1. aggiornare semestralmente le proprie informazioni distintive (quali l’ammontare delle spese sostenute in ricerca e sviluppo, l’impiego di dipendenti e collaboratori qualificati, ecc.);
  2. entro 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio (o comunque entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio) dichiarare la conferma del possesso dei requisiti per l’iscrizione alla sezione speciale;
  3. per le imprese che si avvalgono del requisito delle spese di ricerca e sviluppo, descrivere tali spese nella nota integrativa allegata al bilancio d’esercizio.

Le modifiche introdotte dalla Legge 12/2019, e chiarite nella Circolare MISE 3718/C dello scorso 10 aprile 2019, hanno di fatto esteso la periodicità dell’aggiornamento delle informazioni di cui al precedente punto 1, il quale dev’essere ora effettuato annualmente anziché ogni sei mesi, e contestualmente alla pratica di dichiarazione del possesso dei requisiti. Le pratiche di Comunicazione Unica annuali obbligatorie vengono pertanto ridotte da tre ad una; tuttavia viene sancita l’obbligatorietà per la Startup di aggiornamento del proprio profilo nel portale startup.registroimprese.it: la mancata compilazione del profilo, infatti, comporterebbe un blocco nella suddetta pratica di dichiarazione di possesso dei requisiti, la perdita dello status speciale di Startup innovativa e, di conseguenza, l’impossibilità per l’impresa di continuare a fruire delle agevolazioni previste.

Il rilascio definitivo della nuova procedura telematica (nuovo modello di “Dichiarazione di possesso dei requisiti” e blocco delle pratiche di Comunicazione Unica per le imprese che non hanno ancora aggiornato il proprio profilo personale nel portale startup.registroimprese.it) è previsto indicativamente per inizio giugno.

Davide Bottos – Centro Studi CGN