Come fare un backup dei dati a distanza

Attacchi informatici, guasti fisici e sbalzi di tensione possono comportare irrimediabilmente la perdita dei dati del tuo PC. Per questo è importante effettuare periodicamente un backup dei dati contenuti nei PC del tuo studio o azienda. Probabilmente avrai già adottato un sistema di backup. Ma se stai lavorando in modalità smart working, come puoi fare un backup dei dati da remoto?

Se non vuoi rischiare di perdere i dati importanti contenuti nel PC del tuo studio o della tua azienda, puoi scegliere tra queste due soluzioni: fare un backup locale a distanza o affidarti a un servizio on line di backup dati. Analizziamo le due soluzioni.

Backup locale

Il backup in locale dei dati importanti del PC consente di evitare perdite di dati in caso di infezioni dovute a virus, problemi hardware, crash di sistema, etc, facendo la copia dei dati su supporti fisici come hard disk esterni, NAS locali, chiavette USB o memory card utilizzando software di terze parti che consentono di eseguire e pianificare il backup dei dati.

Tra i software di terze parti che offrono la possibilità di fare backup differenziali o incrementali i più conosciuti e utilizzati sono: AOMEI Backupper Standard, EaseUS Todo Backup Free, Cobian Backup, Personal Backup, Macrium Reflect, SyncBack, iBackup (iOS), CloneZilla, Iperius Backup, Comodo Backup e Acronis True Image.

La scelta del software dipende dalla strategia di backup che stai utilizzando. La scelta migliore varia in base all’oggetto del salvataggio, alla frequenza, alla tipologia dei dati da salvare (non sempre il backup dell’immagine completa del disco del PC è la soluzione migliore).

Ma se stai lavorando da casa in smart working, come puoi fare il backup dei dati in locale? Se hai letto il mio recente articolo sul come collegarsi in remoto dal PC di casa al PC dello studio rispondere a questa domanda non sarà difficile. È sufficiente infatti collegarsi tramite desktop remoto con il PC aziendale e avviare le copie di sicurezza comodamente dalla tua postazione da casa. Ricordati sempre di distribuire il backup dei dati su diversi dispositivi (sostituisci quindi periodicamente il supporto fisico che stai usando).

Backup on line

Il backup on line è un servizio che permette il salvataggio dei dati in modo automatico presso un server remoto accessibile tramite una connessione internet. I dati vengono salvati in modo sicuro nei data center del provider a cui ti affidi e puoi accedere ad essi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Chi non intende utilizzare servizi di terze parti, può usufruire dei servizi offerti da Windows 10 per effettuare un backup dei dati del proprio PC. Utilizzando OneDrive, il servizio di cloud storage e backup offerto da Microsoft, è infatti possibile, utilizzando il proprio account Microsoft, effettuare il backup delle cartelle più importanti del PC configurando in modo appropriato il backup dall’utility Gestione Backup del PC.

Se invece vuoi utilizzare un servizio professionale ad hoc, ci sono tanti servizi di storage davvero ottimi che, grazie a procedure preconfigurate, personalizzabili, scalabili e automatiche consentono di effettuare il backup dei propri dati in modo sicuro, veloce ed economico.

Generalmente, questi servizi offrono la possibilità di configurare la frequenza dei backup, criptare i dati, fare backup incrementali (cioè copiare solo i dati nuovi), impostare la velocità di banda e la velocità di upload, indicare le singole cartelle che si desidera archiviare ogni qualvolta vengano modificate e, per i più esigenti, anche la possibilità di avviso nel caso in cui vengano individuate attività sospette nel PC.

Ho selezionato per te quelli che reputo i migliori servizi on line che permettono di mettere in sicurezza i tuoi dati: Amazon S3, Acronis, IONOS Cloud Backup, IDrive, ADrive, Box, Dropbox, OneDrive, Carbonite, Blackblaze, SOS Online Backup, SugarSync.

La scelta della soluzione da utilizzare deve essere fatta sempre tenendo conto delle tue specifiche esigenze (quantità e tipologia di dati da salvare ad esempio) e della strategia di backup adottata. È fondamentale inoltre esaminare attentamente le diverse caratteristiche del servizio offerto comparando la velocità, la capacità, il tipo di crittografia utilizzata, il grado di sicurezza dichiarata, il costo annuale del servizio, la serietà del venditore o il valore ad esso riconosciuto dal mercato.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

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