Come scrivere su un documento in formato pdf

Il formato PDF è un formato di file sviluppato da Adobe Systems che permette di rappresentare documento di testo e immagini in modo indipendente dall’hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.

La caratteristica principale dei file in formato pdf è che non si possono modificare. Tuttavia è possibile aggiungere delle note, dei commenti, dei segnalibri o delle miniature ai documenti pdf e condividerli con colleghi o clienti. Puoi fare ciò usando il comune lettore di Acrobat Reader DC e senza installare altri programmi esterni.

Questa interessante funzionalità è particolarmente utile se anche tu, come me, in questo periodo stai lavorando in modalità smart working, ti trovi a gestire numerosi documenti in formato pdf (senza possibilità di stampare) e hai la necessità di scrivere una nota sul pdf o di sottolineare il testo.

In realtà puoi fare molto di più: evidenziare, aggiungere una casella di testo o una nota testuale, barrare o sottolineare un testo, apporre un timbro al documento, disegnare a mano libera o inserire una nota vocale dentro il file pdf.

Te lo spiego con un breve video.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

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