Scansioni troppo grandi? Ecco come ridurre la dimensione di un file

Hai appena fatto la scansione di un documento e ti sei accorto che la dimensione del file scansionato è troppo grande? Un tuo cliente ti ha inviato un file pdf ma il file è troppo grande per essere allegato? Niente paura, in questo articolo spieghiamo come ridurre la dimensione di un file.

Per ridurre le dimensioni del file di un documento che stai scannerizzando con uno scanner da tavolo o con una stampante multifunzione, puoi agire su alcuni parametri: la risoluzione del file, le impostazioni del colore e la compressione del file (cioè la dimensione del file in uscita).

Per ridurre la dimensione del file, dal software di controllo del tuo scanner prova a modificare la risoluzione del documento impostando il parametro dpi (dot per inch) al minimo. Così facendo riduci il peso del file facendo perdere un po’ di qualità. Quando fai una scansione di un foglio A4 a 300 dpi significa che per ogni pollice fisico acquisisci 300 pixel e, dal momento che un foglio A4 è grande 8,27 x 11,69 pollici (che corrispondono a 21 x 29,70 cm), il risultato che otterrai sarà un’immagine di 2480 x 3508 pixel.

Tutte le volte che ti è possibile, scegli sempre nelle impostazioni del colore l’acquisizione in scala di grigi o in bianco e nero. Le scansioni a colori sono belle ma se fai una scansione di un documento in scala di grigi puoi ridurre di ⅔ la dimensione del file. Con una scansione in bianco e nero risparmi ancora più spazio.

Un altro parametro su cui agire per ridurre la dimensione di un file che stai scannerizzando è la compressione. Si tratta di una funzione presente in quasi tutti i software di controllo dello scanner che permette attraverso un algoritmo di specificare la qualità a cui salvare. Generalmente, l’algoritmo scelto decide in tutta autonomia quali informazioni dell’immagine scartare o non scartare; devi solamente impostare un valore da 0 a 100 che indica la qualità dell’immagine. Maggiore qualità, maggiore spazio su disco.

E se il file non lo hai creato tu, ma te lo hanno inviato già cosi?

Riduzione di file immagine JPG o PNG

Se il file da ridurre è un file immagine in formato jpg (il formato grafico usato dalla maggior parte degli smartphone in commercio) o in formato png, e non sei abbastanza pratico di programmi come Photoshop o TheGimp, puoi utilizzare un’app di compressione come FILEminimizerPictures, Caesium, Resize Image o Foto Compress, che sono molto semplici e abbastanza intuitive da usare.

Dopo aver scaricato l‘app, è sufficiente aprire dal programma il file jpg che vuoi ridurre, avviare la riduzione e attendere che il programma termini il lavoro. In alternativa, puoi usare servizi via web come Compress JPEG o TinyJPG che, attraverso un qualsiasi browser, ti permettono di ridurre il peso di un’immagine jpg senza installare alcun programma sul PC.

Riduzione di file in formato PDF

Se il file che hai ricevuto è un file in formato pdf che arriva ad occupare svariati MB di spazio su disco e vuoi ridurlo, puoi installare un’apposita app sul PC o utilizzare uno dei numerosi servizi via web esistenti.

Tra le diverse app esistenti per la riduzione di file in formato pdf, le più utilizzate sono ShrinkIt, PDF Reducer, Free PDF Compressor, PDFelement e Orpaòos PDF Reducer. Si tratta di programmi semplici da usare, molto efficienti anche con documenti in formato pdf che contengono molte immagini o elementi grafici e soprattutto non alterano il contenuto del file pdf, mantenendo il documento leggibile con qualsiasi lettore pdf. Dopo aver scelto il programma che fa al caso tuo, collegati al sito del produttore e scegliendo l’app per il tuo sistema operativo (Windows, iOS o Android).

Esistono anche diversi servizi on line via web che consentono di ridurre le dimensioni di un file pdf caricandolo on line: Smallpdf, iLovePDF, PDFCompressor, PDF24 Tools, Online2PDF e PDFCompress solo per citarne qualcuno.

Alcuni di questi servizi non si limitano a ridurre la dimensione del file pdf, ma offrono la possibilità di convertire i file pdf in file formato JPG, Word, Excel, Powerpoint o altri tipi di file e consentono di bloccare i file pdf protetti o dividere/unire/ruotare/riordinare file pdf.

In questo caso non dovrai installare nessuna applicazione nel tuo pc. Ti basterà collegarti al sito prescelto e fare l’upload del file pdf che vuoi ridurre. Dopo aver caricato il tuo file pdf, è sufficiente regolare alcune preferenze (risoluzione e qualità dell’immagine, colore, modalità di compressione, etc) e avviare la compressione o il servizio prescelto.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com