Bonus edicole: riproposto il contributo una tantum per il 2021

Dal 21 gennaio 2021 e sino al 28 febbraio 2021 è possibile presentare le domande per il nuovo “bonus edicole” dedicato ai rivenditori di giornali e periodici. Quali sono le novità e le modalità per richiedere il bonus edicole?

L’articolo 6-ter del decreto legge 28 ottobre 2020 n. 137, convertito con modificazioni dalla legge n. 176 del 18 dicembre 2020, ha riconosciuto un contributo una tantum fino a 1.000 euro alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di redditi da lavoro dipendente.

La misura agevolativa è stata pensata per ristorare in parte gli esercenti attività di rivendita di giornali e periodici che, come altre categorie di commercianti, hanno subito una riduzione del fatturato a causa della pandemia da Covid-19 e sostenuto oneri per adeguarsi alle misure di sicurezza.

Chi può accedere al bonus edicole?

Il contributo è riconosciuto alle persone fisiche, non titolari di redditi da lavoro dipendente, che esercitano l’attività di rivendita esclusiva di giornali e periodici, in forma di ditta individuale. Possono beneficiare del bonus anche coloro che percepiscono un reddito da pensione e i titolari di società di persone (la domanda può essere presentata dal socio titolare dell’attività di rivendita di giornali nell’ambito di società di persone).

Quali i requisiti per ottenere il bonus?

La rivendita esclusiva di giornali e riviste deve possedere l’indicazione nel registro delle imprese del codice ATECO 47.62.10 quale codice di attività primario e la sede legale in uno Stato dell’Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo.

A quanto ammonta il contributo spettante?

Il contributo è riconosciuto nel limite massimo di 1.000 euro a ciascuno dei soggetti ammessi. Qualora il totale dei bonus richiesti risulti superiore alle risorse stanziate (che ammontano a 7,2 milioni di euro), si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

Come viene erogato il bonus edicole?

Il contributo verrà erogato mediante accredito sul conto corrente intestato al beneficiario, dichiarato in sede di presentazione della domanda.

Quando presentare la domanda?

I soggetti che intendono accedere al contributo possono presentare apposita domanda dal 21 gennaio 2021 al 28 febbraio 2021.

Come presentare la domanda per il bonus edicole?

Le domande per il bonus edicole possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso l’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it accedendo tramite SPID, firma elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Ricordiamo che nel primo dispositivo del bonus edicole, la domanda si poteva effettuare dal 1° al 30 ottobre 2020. Il bonus precedente era di importo fino a 500,00 euro in favore delle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di redditi da lavoro dipendente o pensione, a titolo di sostegno economico per gli oneri straordinari sostenuti per lo svolgimento dell’attività durante l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19.

Si tratta infatti di una delle misure previste dal Decreto Rilancio (decreto legge 34/2020) a sostegno dei soggetti che durante l’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Covid-19 hanno continuato a svolgere la loro attività sostenendo oneri straordinari nonostante il calo di fatturato.

Quali sono le novità rispetto al primo bonus? Il nuovo bonus porta con sé due importanti novità: la prima è che è stato innalzato il valore massimo del contributo fino a 1.000 euro e la seconda è che sono stati semplificati i requisiti per l’ottenimento della misura agevolativa (in pratica non vengono esclusi espressamente coloro che percepiscono una pensione, ma solo chi sia titolare di un reddito di lavoro dipendente).

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com