Bonus cultura 2021: tempistiche e modalità

Dal 1° aprile 2021, i ragazzi nati nel 2002 possono fare richiesta online per ottenere i 500 euro previsti dal Bonus Cultura, spendibili per l’acquisto di libri, dischi, corsi online ed altre attività culturali. Ecco come fruirne.

Il Decreto n. 192/2020 del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2021, definisce i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo del Bonus Cultura 2021.

Si tratta di un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani, avviata nel 2016 e giunta ora alla sua quinta edizione: rivolta ai ragazzi nati nel 2002 e residenti nel territorio nazionale (in possesso, dove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità).

I ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2020, infatti, hanno tempo fino al 31 agosto 2021 per registrarsi sul sito www.18app.italia.it tramite identità digitale SPID, al fine di richiedere e gestire i buoni spesa. I buoni possono essere utilizzati per acquistare i seguenti servizi:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono produzioni di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti; gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo);
  • libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione);
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Rispetto alle precedenti edizioni, dunque, il bonus potrà essere speso anche per l’acquisto di abbonamenti a giornali periodici, sia in formato cartaceo che elettronico. Tale novità è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2021.

Per generare il buono sarà sufficiente selezionare la tipologia di esercente (fisico o online), l’ambito ed il tipo di bene da acquistare ed indicare l’importo totale del buono con il quale acquistare il bene. Per completare l’acquisto, la procedura si distingue in:

  • acquisto presso un esercizio fisico, con la presentazione alla cassa della stampa cartacea del buono oppure del QR code e del barcode salvato su dispositivo (ad esempio smartphone o tablet);
  • acquisto presso un sito di vendita online, indicando, durante il processo di acquisto sul sito di vendita proprio dell’esercente registrato a 18app, il codice del buono generato.

Si ricorda che sarà possibile spendere il bonus richiesto entro il 28 febbraio 2022 e che non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto; non è, tuttavia, possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio (ad esempio, non è possibile acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro).

Sara Leon – Centro Studi CGN