Tra i numerosi cambiamenti apportati dal GDPR (General Data Protection Regulation), una delle tematiche più calde riguarda la decentralizzazione del consenso dell’interessato riguardo il trattamento dei dati personali. Ma che cosa si intende per consenso? E qual è il rapporto tra consenso e attività di marketing?
Consenso: definizione
Il GDPR dispone che il trattamento è lecito solo se, e nella misura in cui ricorre almeno una delle condizioni di cui all’art.6: una di queste è il consenso.
L’art. 4 del GDPR definisce il consenso come qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso esprime il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
Il presupposto è che il soggetto che conferisce il consenso abbia la capacità giuridica per farlo.
Consenso alla profilazione
Il concetto di consenso viene spesso associato a tutti i processi di trattamento legati ad attività di marketing.
Il Garante italiano ha individuato tre categorie di consenso:
- Consenso per marketing generale, che si riferisce a tutte le attività con finalità commerciali poste in essere mediante strumenti elettronici, digitali e automatici;
- Consenso alla comunicazione dei dati personali a terzi (che spesso sfocia in “diffusione”);
- Consenso alla profilazione, che riguarda la raccolta di dati e la valutazione di tutte le attività e i comportamenti dell’individuo allo scopo di analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.
In tema di profilazione giocano un ruolo interessante e al contempo delicato i “cookie”, ossia le informazioni che vengono immesse in un sito web al fine di “catturare” dei dati utili a produrre una successiva pubblicità mirata. Il Garante della Privacy ha emanato un provvedimento ad hoc denominato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 maggio 2014 ove espressamente afferma l’obbligo per il gestore del sito di avvisare immediatamente ed in maniera chiara attraverso un banner l’utente dell’utilizzo di cookie.
Team Privacy CGN