ISEE Minorenni: cos’è e quando va presentato?

L’ISEE Minorenni è una delle tipologie di DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) configurate dal DPCM 159 del 2013 entrato in vigore dal 1° gennaio 2015. Si tratta di una dichiarazione specifica la cui presentazione è regolamentata dall’articolo 7 del suddetto Decreto ed è rivolta a nuclei familiari con figli minori i cui genitori non siano conviventi e tra loro coniugati.

Quando deve essere presentato l’ISEE Minorenni?

Generalmente la richiesta di prestazioni sociali rivolte a minorenni che prevedono il requisito del possesso di un’ISEE in corso di validità (es. l’Assegno Temporaneo figli minori, Bonus Bebè, Assegno di maternità, Bonus scolastici, Reddito di Cittadinanza, ecc..) necessita la preventiva presentazione dell’ISEE Ordinario o, se ricorre il caso, dell’ISEE Minorenni.

Quando ricorre il caso?

Come anticipato, l’ISEE Minorenni va presentato in presenza, nel nucleo familiare, di figli minorenni i cui genitori non siano conviventi e tra loro coniugati.

Questa regola generale ha però delle eccezioni che permettono la compilazione dell’ISEE Ordinario al posto dell’ISEE Minorenni.

Riepiloghiamo nella tabella sottostante le varie casistiche di nucleo e le DSU che si possono presentare in caso di richiesta di agevolazioni rivolte a soggetti minorenni:


Giulia Breda – Centro Studi CGN