Buone notizie in arrivo dal decreto Sostegni-ter (DL n. 4/2022) per il settore del turismo. Riepiloghiamo le principali misure adottate a favore di questo settore.
Come noto, le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator hanno subito negli ultimi due anni più di altri il peso dell’emergenza pandemica. I provvedimenti adottati di mese in mese hanno ristorato il comparto ma non hanno alleviato le ansie degli operatori del settore, che si trovano spesso costretti a pianificare le proprie attività con un orizzonte temporale breve e spesso incerto.
Così, dopo bonus vacanze, contributi a fondo perduto, tax credit affitti, esenzione IMU e misure di sostegno ai lavoratori stagionali, il decreto Sostegni-ter interviene ancora in supporto del settore.
Il fondo unico nazionale del turismo è stato incrementato di 100 milioni di euro, sono stati concessi nuovi sgravi contributivi, è stato rinnovato il credito d’imposta sui canoni di locazione ed è stata prorogata la possibilità di usufruire del bonus terme sino al 31 marzo 2022.
In particolare, il decreto Sostegni-ter prevede l’estensione dell’esonero contributivo di cui all’art. 7 del DL n. 104/2020 alle assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale nei settori del turismo e degli stabilimenti termali, limitatamente al periodo 1°gennaio 2022 – 31 marzo 2022. In caso di conversione dei contratti in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, l’esonero è riconosciuto per un ulteriore periodo di 6 mesi dalla predetta conversione.
Il credito d’imposta sui canoni di locazione, introdotto originariamente dall’art. 28 del DL n. 34/2020, spetta alle imprese del settore turistico in relazione agli affitti pagati nei mesi da gennaio a marzo 2022, a patto che dimostrino di aver subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi del mese di riferimento dell’anno 2022 (gennaio-febbraio-marzo) di almeno il 50% rispetto al medesimo mese del 2019.
E infine il bonus terme. Buono di 200 euro originariamente introdotto dall’art. 29-bis del DL n. 34/2020 ed esaurito in poche ore, il decreto Sostegni-ter riapre la possibilità di utilizzo dei bonus non fruiti alla data dell’8 giugno fino al 31 marzo 2022.
Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/