Ecobonus e bonus casa: è on-line il portale unico bonusfiscali.enea.it

Addio ai siti ecobonus2021.enea.it e bonuscasa2021.enea.it. Dal 1° aprile 2022, infatti, è on-line il nuovo portale bonusfiscali.enea.it per le detrazioni relative agli interventi i cui lavori si sono chiusi nel 2022.

La notizia è stata accolta con entusiasmo dagli operatori del settore edilizio, che nel primo trimestre 2022 hanno concesso lo sconto in fattura ai clienti, chiuso i lavori, ma hanno ancora il credito d’imposta bloccato all’interno del cassetto fiscale data l’impossibilità di inviare le pratiche all’ente.

Come noto, l’ENEA (Ente Nuove tecnologie per l’Energia e l’Ambiente) è il soggetto al quale è obbligatorio inviare la documentazione necessaria per poter usufruire delle detrazioni fiscali ecobonus e bonus casa.

Dal 1°aprile è attiva la nuova piattaforma bonusfiscali.enea.it, un portale unico che consente di inserire sia i dati degli interventi ultimati nel 2022 relativi all’ecobonus, sia quelli relativi al bonus casa. Nello specifico, dovranno essere inviati:

  • attraverso la sezione ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e i dati relativi al bonus facciate (qualora comportino la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco);
  • attraverso la sezione bonus casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie.

Il termine per l’invio delle comunicazioni è di 90 giorni dalla fine lavori. Tuttavia, per gli interventi con data fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022 il termine decorre dalla data di messa on-line del sito (1° aprile 2022).

Nessuna variazione è prevista sulla modalità di autenticazione. Al sito bonusfiscali.enea.it si potrà accedere tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/