Bonus psicologico: ecco le istruzioni per la richiesta

Con la circolare n. 83 del 19 luglio 2022, l’INPS fornisce le indicazioni operative per l’individuazione dei destinatari e le modalità di presentazione delle domande per la richiesta del bonus psicologico. A chi spetta il bonus? Ed entro quando è necessario presentare la domanda?

Chi sono i soggetti beneficiari del bonus psicologico?

Possono beneficiare del bonus psicologico tutte le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Quali sono i requisiti reddituali per richiedere il beneficio?

Il beneficio verrà erogato sotto forma di bonus con valore non superiore a 600 euro e sarà modulato in base all’ISEE (il cittadino richiedente deve essere in possesso di un ISEE in corso di validità e di valore non superiore a 50 mila euro). In particolare, il decreto interministeriale del 31 maggio 2022 ha stabilito che l’importo del bonus psicologo 2022 deve essere commisurato alle seguenti fasce dell’ISEE:

  • ISEE inferiore a 15 mila euro, il bonus spetta fino a 50 euro per ogni seduta ed è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15 mila euro e 30 mila euro, il bonus spetta fino a 50 euro per ogni seduta ed è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE superiore a 30 mila euro e non superiore a 50 mila euro, il bonus spetta fino a 50 euro per ogni seduta ed è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Come si presenta la domanda?

La circolare pubblicata dall’INPS chiarisce che la domanda per accedere al beneficio potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web utilizzando l’apposito servizio on line sul sito istituzionale dell’istituto previdenziale; ricordiamo che si può accedere tramite SPID di livello 2 o superiore o tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE) o tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde dell’INPS 803.164 da rete fissa o contattando il numero 06 164.164 da rete mobile (tariffazione a pagamento).

Il richiedente può presentare domanda per se stesso o per conto di un soggetto minore d’età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario di cui alla legge 4 maggio 1983, n. 184.

Il bonus psicologico può essere richiesto, inoltre, per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall’amministratore di sostegno.

Nel momento in cui si presenta la domanda, il richiedente deve dichiarare sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale del 31 maggio 2022. Le domande che non contengono la dichiarazione del possesso dei requisiti e della relativa autocertificazione, e quelle presentate fuori termine, saranno considerate inammissibili.

Come avviene la verifica dei requisiti?

La verifica dei requisiti sarà effettuata sulla base delle informazioni disponibili negli archivi dell’istituto previdenziale e di quelle reperibili attraverso il collegamento alle banche dati di altre Amministrazioni pubbliche.

Dopo la presentazione delle domande e terminate le verifiche, saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio. L’esito della richiesta verrà notificato ai soggetti richiedenti ai recapiti indicati in domanda e sarà consultabile nella sezione “Ricevute e provvedimenti” della procedura web utilizzata per la presentazione della domanda.

Come si utilizza il contributo?

Ad ogni contributo viene assegnato un codice univoco, che viene comunicato al beneficiario del bonus e che dovrà essere indicato al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.

Il professionista dovrà specificare il codice univoco in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario. L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.

Il beneficiario del bonus psicologico avrà 180 giorni di tempo per fruire del beneficio e delle sessioni di psicoterapia (i giorni decorrono dalla data di pubblicazione del messaggio che comunica il completamento della graduatoria).

Quali sono i termini per la presentazione della richiesta?

Con il messaggio n. 2905 del 21 luglio 2022, l’INPS comunica che le domande per la fruizione del bonus psicologico potranno essere presentate tramite la procedura informatica dal giorno 25 luglio al 24 ottobre 2022.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com