L’Agenzia delle Entrate Riscossione, con un comunicato del 18 luglio 2022, ha reso noto che sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it sono disponibili i nuovi modelli per presentare le domande di rateazione semplificate. Tale modifica alla modulistica si è resa necessaria per effetto delle novità introdotte in materia di riscossione dalla legge di conversione del decreto Aiuti (DL n. 50/2022 convertito in Legge n. 91/2022).
Come noto, il decreto suddetto è intervenuto in maniera decisa su alcuni aspetti fondanti della precedente norma. In sintesi:
- l’agente della riscossione, su richiesta del contribuente che dichiarerà di versare in temporanea situazione di obiettiva difficoltà, potrà concedere, per ciascuna richiesta, la ripartizione del pagamento delle somme iscritte a ruolo, con esclusione dei diritti di notifica, fino ad un massimo di 72 rate mensili;
- nel caso in cui gli importi a ruolo siano superiori a 120 mila euro (in precedenza era 60 mila euro) la dilazione potrà essere concessa a patto che il contribuente documenti la temporanea situazione di obiettiva difficoltà;
- la decadenza dai piani di rateizzazione avviene in seguito al mancato pagamento di 8 rate (anche non consecutive) invece delle 5 precedentemente previste;
- è possibile compensare i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, dei professionisti verso la Pubblica Amministrazione con i debiti iscritti a ruolo in capo agli stessi professionisti. E tale norma diventa definitiva, senza più la necessità del rinnovo annuale.
Per tenere conto di tutte le predette novità, come anticipato, è stata rivista integralmente la modulistica che andrà utilizzata dai contribuenti. In particolare:
- il modello R1 andrà utilizzato per la “richiesta o proroga di rateizzazione ordinaria importi fino a 120.000 euro per tutti i soggetti”;
- il modello R2 per la “richiesta o proroga di rateizzazione ordinaria importi superiori a 120.000 euro per le persone fisiche e le ditte individuali in regime fiscale”;
- il modello R3 per la “richiesta o proroga di rateizzazione ordinaria per importi superiori a 120.000 euro per tutte le persone giuridiche (società, associazioni, enti) e le ditte individuali in contabilità ordinaria”
- il modello R4 per la “richiesta o proroga di rateizzazione straordinaria (max 120 rate) – debiti di qualsiasi importo per le persone fisiche e le ditte individuali in regime fiscale semplificato”;
- il modello R5 per la “richiesta o proroga di rateizzazione straordinaria (max 120 rate) – debiti di qualsiasi importo per le persone giuridiche (società, associazioni, enti) e le ditte individuali in contabilità ordinaria”.
I modelli sopra elencati, come specificato nel comunicato, sono utilizzabili esclusivamente per la richieste di rateazione presentate dal 16 luglio 2022 in poi.
Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
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