In attuazione del D.Lgs. 39/2021, presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato istituito, dal 31 agosto 2022, il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Il registro sostituisce quello precedente, denominato “Registro telematico 2.0”, già tenuto dal CONI, e accoglierà tutte le società e le associazioni dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, e che operano nell’ambito di una federazione sportiva nazionale (FSN), una disciplina sportiva associata (DSA), un ente di promozione sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI.
Il registro è accessibile all’indirizzo https://registro.sportesalute.eu, è tenuto dal Dipartimento per lo sport e viene disciplinato da un apposito regolamento per quanto concerne la tenuta, la gestione e la conservazione. Si tratta di uno strumento particolarmente importante per gli enti che operano nell’ambito sportivo, in quanto l’iscrizione a tale registro rappresenta:
- un riconoscimento ai fini sportivi;
- la condizione necessaria per beneficiare dell’agevolazioni fiscali previste dall’art. 90 della L.189/2002.
L’elenco delle ASD e SSD è trasmesso annualmente al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle Entrate.
Si rende necessario distinguere gli enti già iscritti nel precedente registro tenuto dal CONI dagli enti di nuova iscrizione:
- per i primi si prevede un passaggio automatico al nuovo Registro che consente di continuare a beneficiare dei diritti derivanti dalla rispettiva iscrizione (art. 12 del D.Lgs. 39/2021);
- per gli enti di nuova costituzione, invece, la domanda di iscrizione è presentata dalla federazione sportiva nazionale, dalla disciplina sportiva associata o dall’ente di promozione sportiva cui è affiliata l’associazione o la società sportiva dilettantistica richiedente l’iscrizione.
Il nuovo registro nazionale si articola nelle seguenti due sezioni:
- “sezione pubblica” che contiene i dati delle associazioni e società sportive iscritte al registro medesimo. I dati, aggiornati dagli organismi sportivi di affiliazione, sono accessibili e consultabili da chiunque mediante la connessione al sito web di Sport e salute Spa;
- “sezione riservata” contenente ulteriori dati relativi alle associazioni/società, la cui consultazione è riservata all’organismo sportivo di affiliazione e alle associazioni/società iscritte dotati di username e password.
Sussistendone i requisiti, le associazioni sportive dilettantistiche possono acquisire la personalità giuridica tramite l’iscrizione al nuovo Registro nazionale. Anche in questo caso, secondo le regole generali che disciplinano gli enti del terzo settore, l’iter di iscrizione al registro è curato dal notaio che ha ricevuto l’atto costitutivo dell’associazione che ne verifica la conformità alle norme relative alla natura dilettantistica.
Nicolò Cipriani – Centro Studi CGN