Voltura 2.0 obbligatoria dal 1° ottobre

Dal 1° ottobre diventerà obbligatorio l’utilizzo del software Voltura 2.0 – Telematica per la gestione delle domande di voltura. Si conclude quindi il periodo transitorio, iniziato con il provvedimento del 10 febbraio 2021 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, durante il quale era ancora consentita la presentazione delle domande con il datato Voltura 1.1.

Come spiegato nel provvedimento, “La fruibilità di “Voltura 2.0 – Telematica” risulta contestuale al progressivo rilascio, in ciascun Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate, della nuova piattaforma informatica denominata SIT (Sistema Integrato Territorio), nata dall’evoluzione del sistema informativo catastale verso un modello georeferenziato che, attraverso l’integrazione dei dati censuari, grafici e cartografici, consente la puntuale localizzazione di ciascun immobile sul territorio, unitamente ai dati che ne perfezionano la descrizione e ne individuano il relativo valore fiscale”.

Le novità sono molteplici. Si tratta infatti di un software che prevede due modalità di utilizzo, una offline e l’altra online, per chi possiede le credenziali Sister, che offre la possibilità di effettuare l’invio telematico della domanda di voltura con il preventivo controllo delle risultanze catastali degli immobili. La modalità online consente anche il pagamento contestuale delle imposte.

Tutti i soggetti che non sono muniti di credenziali Sister avranno comunque la possibilità di utilizzare la modalità offline, che prevede lo stesso iter di Voltura 1.1: predisposizione del file contenente la domanda di voltura ed invio all’Agenzia tramite PEC o consegna allo sportello.

Un’altra novità di rilievo consiste nella modalità compilativa delle domande: con Voltura 2.0 esiste solo la modalità “in sostituzione di” per le “Informazioni ditta”, scelta motivata dalla necessità di garantire, tramite il controllo sui soggetti “contro”, il corretto susseguirsi delle variazioni di intestazione catastale, garantendo la continuità storica delle mutazioni.

Ma da dove è possibile scaricare Voltura 2.0?

Voltura 2.0 – Telematica è un’applicazione scaricabile all’interno della piattaforma “Scrivania del Territorio”. Sarà quindi necessario installare preventivamente questo software sul proprio PC.

Andrea Marconi – Centro Studi CGN