Entro il 31 ottobre il termine per la presentazione delle domande bonus sport

C’è tempo fino al 31 ottobre 2022 per presentare la domanda per il bonus sport 2022. Dal 1° al 31 ottobre si apre la seconda finestra per la presentazione delle domande relative al corrente anno. Cos’è il bonus sport? E come si presenta la domanda?

Il bonus sport, introdotto dalla legge di bilancio 2019 (articolo 1, commi 621-627, Legge n. 145/2018), prevede un credito d’imposta del 65% per le imprese che effettuano donazioni per manutenzione, restauro o realizzazione di impianti sportivi pubblici.

L’agevolazione è stata poi estesa, dalla legge di bilancio 2022 (articolo 1, comma 190, legge n. 234/2021), e sempre per i soli titolari di reddito d’impresa, anche al 2022.

In particolare, il beneficio spettante è un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato, erogabile nel limite del 10 per mille dei ricavi annui e delle risorse totali a disposizione (che ammontano a 13,2 milioni di euro).

Inizialmente, l’apertura della procedura di presentazione delle domande era prevista per il 15 ottobre scorso, ma un avviso pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport lo scorso 30 settembre anticipava l’apertura della seconda finestra temporale al 1° ottobre. L’anticipo consente ai beneficiari del bonus di utilizzare la prima quota annuale dell’agevolazione entro l’anno in corso.

La prima finestra temporale per la richiesta del bonus sport si è chiusa lo scorso maggio con la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari sul sito del Dipartimento per lo Sport.

Come si presenta la domanda per il bonus sport?

La domanda va inviata tramite PEC direttamente al Dipartimento per lo Sport, all’indirizzo ufficio@pec.governo.it e per conoscenza all’indirizzo “sport@governo.it”. La comunicazione dovrà avere come oggetto “Sport Bonus 2^ finestra 2022 – la denominazione impresa – codice fiscale” e dovrà necessariamente essere presentata dal 1° al 31 ottobre.

Sul sito del Dipartimento per lo Sport viene espressamente specificato che le domande pervenute all’ufficio prima del 1° ottobre non verranno prese in considerazione e, pertanto, dovranno essere riproposte necessariamente entro i termini citati.

Entro il 15 novembre 2022 sarà pubblicato l’elenco delle imprese autorizzate a procedere con la donazione (che dovrà essere effettuata entro il 25 novembre con le modalità scelte in fase di domanda e certificata dai destinatari entro il 5 dicembre).

Ai fini della fruizione del credito d’imposta, le erogazioni in denaro devono essere effettuate avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari, assegni circolari.

L’intera procedura si chiude con la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari del credito d’imposta sul sito web del Dipartimento per lo Sport. Ad ogni modo, sul sito del Dipartimento per lo Sport sono presenti il modulo di domanda e le istruzioni per la sua corretta compilazione.

L’importo può essere utilizzato in compensazione, tramite il modello F24, in tre quote annuali di pari importo e non è cumulabile con altre agevolazioni previste per legge riguardo alle stesse liberalità.

Per usufruire del credito occorre presentare il modello di pagamento F24 con codice tributo “6892” esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate (Entratel per gli intermediari e Fiscoonline per i cittadini) in ciascuno degli esercizi finanziari 2022, 2023 e 2024.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com