L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento n. 398976 del 25 ottobre 2022, ha semplificato il modello di comunicazione degli aiuti di Stato.
I soggetti che, durante il periodo di emergenza pandemica, hanno beneficiato di aiuti di Stato devono presentare l’autodichiarazione degli aiuti di Stato entro il 30 novembre 2022. Sul fatto che in tale dichiarazione dovessero essere riportate una serie di informazioni già in possesso dell’amministrazione finanziaria si è discusso tanto, al punto che l’Agenzia delle Entrate si è sentita in dovere di ricorrere ad un alleggerimento dell’onere comunicativo. Così il Provvedimento n. 398976 del 25 ottobre ha aggiornato il modello originario (che era a sua volta stato approvato dal Provvedimento del 27 aprile 2022) dando la possibilità ai contribuenti di evitare la compilazione del pesante quadro A. Infatti, barrando la nuova casella “ES” presente nel riquadro “dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 del Dpr 445/2000”, è possibile non compilare il quadro A e quindi non indicare gli aiuti fruiti nel dettaglio.
Il contribuente che barra la casella “ES” dichiara di rispettare le seguenti condizioni:
- dal 1° marzo al 30 giugno 2022 ha effettivamente ricevuto aiuti tra quelli da indicare nel quadro A;
- l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti non supera i massimali della Sezione 3.1 (€ 800.000 fino al 27.1.2021 / € 1.800.000 dal 28.1.2021).
- per nessuno di tali aiuti intende fruire dei limiti di cui alla sezione 3.12 del Temporary Framework.
Ma attenzione, dall’esonero sono esclusi tutti gli aiuti IMU. Pertanto tutti coloro che ne hanno beneficiato restano tenuti alla compilazione del dettaglio nel quadro A.
E attenzione anche al quadro RS del Modello Redditi 2022: chi decide di barrare la casella “ES” aderendo al nuovo modello semplificato mantiene l’onere di compilare il prospetto aiuti di Stato del quadro RS. Questo perché non compilando nel dettaglio il quadro A, non si possono fornire le informazioni relative ai campi 5 “settore” e 6 “codice attività” necessarie per ritenersi esclusi dall’obbligo di compilazione del quadro RS. Pertanto tutti coloro che hanno già inviato telematicamente il Modello Redditi 2022 senza la compilazione del prospetto degli aiuti di Stato possono procedere con la presentazione dell’autodichiarazione aiuti di Stato in modalità semplificata soltanto se provvedono prima a presentare un Modello Redditi integrativo con la compilazione del prospetto aiuti di Stato del quadro RS.
Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/