La Commissione Europea, con la decisione C(2022) 8798 final, ha approvato la proroga del voucher connettività per tutto il 2023. Chiariamo in cosa consiste il voucher e chi può beneficiarne.
Il voucher consiste in un contributo che viene erogato per l’acquisto di abbonamenti ad internet ultraveloce ed è rivolto a:
- micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese;
- persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale (art. 2229 del Codice civile) o una delle professioni non organizzate (Legge 4/2013).
L’importo del voucher, consistente in uno sconto in bolletta, è pari a:
- 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s (Voucher A1);
- 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari (Voucher A2);
- 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari (Voucher B);
- 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari (Voucher C).
Il contributo può essere richiesto ad uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati con Infratel Italia (soggetto gestore della misura), fino ad esaurimento delle risorse stanziate (e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2023).
A ciascun beneficiario, identificato con una Partita IVA/Codice Fiscale impresa, può essere erogato un solo voucher.
Giovanni Fanni – Centro Studi CGN