Fino al 4 marzo sarà operativo il portale che consente ai professionisti, in qualità di ausiliari del Giudice, di proporsi per il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) o di Periti, nelle materie di propria competenza. Si tratta di un’iscrizione che deve essere ripresentata nel caso in cui il professionista risulti già iscritto agli albi tenuti in modalità cartacea dal Tribunale di competenza.
E’ l’art. 16-novies del DL 179/2012, introdotto dal DL 83/2015, a prevedere la tenuta con modalità informatica dell’albo per quanto riguarda:
- i consulenti tecnici d’ufficio di cui all’art. 13 disp. att. c.p.c.;
- i periti presso il tribunale di cui all’art. 67 disp. att. c.p.p.;
Da un punto di vista pratico, è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:
- La procedura di iscrizione deve essere inoltrata in modalità esclusivamente telematica attraverso il nuovo Portale all’indirizzo https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi;
- Autocertificazione estratto dell’atto di nascita;
- Certificato generale del casellario giudiziario;
- Titoli/documenti a dimostrazione della capacità tecnica;
- Ulteriore documentazione rilevante.
Si tratta di documenti e allegati che inizialmente non potevano essere presentati in forma di autocertificazione, con conseguenti disagi ai professionisti. Tuttavia, il Ministero della Giustizia ha accolto le istanze del Consiglio nazionale dei commercialisti consentendo ai professionisti di allegare la documentazione a corredo della domanda con dichiarazioni sostitutive ex art. 46 DPR 445/2000 in luogo dei documenti in originale.
Il CNDCEC, infatti, aveva provveduto a inviare una lettera al Ministero richiedendo, nel nome della semplificazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini, di implementare la procedura di iscrizione al nuovo “Portale Albo dei CTU, periti ed elenco nazionale” nel senso di consentire ai professionisti di allegare dichiarazioni sostitutive di autocertificazioni anche per quanto riguarda l’ulteriore documentazione richiesta per il perfezionamento della domanda relativa a stati, qualità personali e fatti considerati nella normativa di riferimento.
Il processo di popolamento del portale telematico dei CTU e periti avverrà secondo la seguente cronologia temporale:
- i professionisti già iscritti all’Albo dei CTU e i periti presso il Tribunale dovranno procedere alla reinscrizione attraverso il Portale a partire dal 4 gennaio 2024 fino al 4 marzo 2024, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa;
- i consulenti tecnici che devono effettuare la prima iscrizione potranno procedere esclusivamente nell’ambito di due finestre temporali, dal 1° marzo al 30 aprile o dal 1°settembre al 31 ottobre di ciascun anno;
- non sussistendo specificazioni, restano libere, senza vincoli temporali, le modalità di presentazione delle domande telematiche per le nuove iscrizioni all’albo dei periti.
A decorrere dal 4 marzo 2024, gli albi dei CTU e dei periti in vigore in formato analogico, saranno sostituiti a ogni effetto dagli albi telematici istituti in ogni tribunale.