Entro il 10 aprile la presentazione delle domande per il 5 per mille

Organizzazioni non lucrative di utilità sociali (Onlus) e Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) possono presentare la domanda per accedere al 5 per mille entro la data del 10 aprile 2024. Come presentare le domande di accreditamento?

A spiegare le modalità e i termini per la presentazione delle domande di accreditamento per il 5 per mille è il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate pubblicato lo scorso 6 marzo sul sito internet istituzionale.

Come ormai noto, per avere accesso al contributo, le Onlus iscritte alla relativa Anagrafe, non presenti nell’elenco permanente delle organizzazioni accreditate per il 2024, devono presentare domanda all’Agenzia delle Entrate. Le domande possono essere presentate a partire dal 6 marzo e fino al 10 aprile 2024.

La medesima finestra temporale vale anche per la presentazione delle domande da parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD). Sono tenute alla presentazione delle domande sia le Associazioni Sportive Dilettantistiche di nuova costituzione sia quelle che lo scorso anno non si sono iscritte o non possedevano i requisiti richiesti e non sono quindi già inserite nel relativo elenco permanente.

Le Onlus che intendono iscriversi all’elenco del 5 per mille devono inviare la richiesta tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, direttamente oppure tramite un intermediario abilitato. Per le Associazioni Sportive Dilettantistiche invece, è disponibile sul sito del CONI, il modello dell’istanza di accreditamento, le relative istruzioni e un apposito link con il sito dell’Agenzia delle Entrate che permette di procedere con l’iscrizione.

Le Onlus e le ASD che non provvedono tempestivamente entro la scadenza del 10 aprile 2024, potranno accreditarsi anche dopo tale data, purché in possesso dei requisiti alla stessa data, inviando le domande 5 per mille entro il 30 settembre 2024 e versando un importo pari a 250 euro con modello F24 Elide con il codice tributo 8115.

Entro il 20 aprile 2024, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà gli elenchi provvisori delle Onlus iscritte e il CONI quelli delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Le correzioni di eventuali errori potranno essere richieste entro il successivo 30 aprile 2024 alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate o all’Ufficio del CONI territorialmente competenti. Le rettifiche alle domande 5 per mille dovranno essere richieste dal legale rappresentante del soggetto richiedente o da un suo incaricato in possesso di delega.

Entro la data del 10 maggio 2024 sul sito dell’Agenzia delle Entrate saranno infine pubblicati gli elenchi definitivi.

Per quanto riguarda gli altri enti, come previsto dal DPCM 23 luglio 2020, gli enti del Terzo settore presentano la domanda al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (per il tramite dell’Ufficio del RUNTS), gli enti della Ricerca scientifica presentano la domanda al Ministero dell’Università e della Ricerca e gli enti della Ricerca Sanitaria presentano la domanda al Ministero della Salute.

Riepiloghiamo qui di seguito il calendario delle scadenze per il 5 per mille 2024:

6 marzo 2024: a partire da questa data è possibile iniziare a presentare le domande per l’iscrizione;

10 aprile 2024: termine per la presentazione telematica dell’istanza per l’iscrizione all’elenco dei soggetti beneficiari;

20 aprile 2024: pubblicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate dell’elenco provvisorio degli enti iscritti al 5 per mille 2024;

30 aprile 2024: entro tale data, può essere richiesta la rettifica di eventuali errori a cura del legale rappresentante dell’ente o un suo incaricato munito di formale delega;

10 maggio 2024: pubblicazione dell’elenco degli iscritti definitivo (depurato degli errori segnalati) per il 5 per mille 2024;

30 settembre 2024: termine per regolarizzare la domanda di iscrizione (i requisiti devono essere comunque posseduti alla data di scadenza originaria).

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN
http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com