La U.I.F. ha emanato due documenti con le istruzioni, a soggetti PF e PNF, per accreditarsi al portale Infostat-UIF.
Come è noto, ai sensi dell’art. 35 del D. Lgs. n. 231-2007, i soggetti obbligati alla normativa antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (FdT) sono tenuti a trasmettere, ove dovuta, una segnalazione di operazione sospetta.
Ciò accade quando i soggetti obbligati (tra i quali si annoverano i Commercialisti, gli Esperti contabili e i CdL) sanno, sospettano o hanno motivi ragionevoli per sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di FdT o che comunque, i fondi, a prescindere dalla loro entità, provengano da attività criminosa.
Le pubblicazioni di cui si tratta in quest’articolo guidano alla registrazione ai sistemi di rilevazione della UIF e informano compiutamente sui soggetti coinvolti e le fasi procedurali da seguire per l’accreditamento.
Le Guide UIF sono due:
– la prima riguarda le PF – ditte individuali
– la seconda riguarda le persone giuridiche
I soggetti attorno ai quali ruoteranno le fasi di accreditamento al portale Infostat-UIF sono:
- IL SEGNALANTE o PARTNER che corrisponde al soggetto obbligato alla segnalazione (artt.3 e 10 del D. Lgs. n. 231/2007) e che deve iscriversi preventivamente all’Anagrafe dei Partner UIF, specificando tra l’altro, la tipologia di segnalante alla quale appartiene. La PF o l’amministratore nei casi di PG, individueranno una propria password, indicando un ordinario indirizzo-mail da associare a una sola utenza, il numero di cellulare su cui ricevere un OTP (one time password) e una domanda con risposta segreta per futuri recuperi di username o per modificare il numero di cellulare di riferimento. Dopo avere inserito i dati del soggetto segnalante e confermato la presa visione dell’informativa privacy, il sistema assegnerà un codice per identificare in modo univoco il segnalante, per le future comunicazioni con la UIF. Nel caso di PF-ditta individuale il codice corrisponderà al codice fiscale.
- L’AMMINISTRATORE per le comunicazioni anagrafiche alla UIF (che nel caso di segnalanti PF- ditte individuali coincide col SEGNALANTE). Nei contesti dei soggetti PG, l’amministratore può svolgere la sua funzione anche per più di un segnalante. Registrata la propria username, si dovrà inviare online la richiesta di censimento del segnalante /partner, debitamente corredata da apposita informativa privacy, inoltrando tramite PEC la ricevuta ottenuta. L’esito della richiesta è sempre visualizzabile nella sezione “Lista richieste“. Se la richiesta andrà a buon fine, si potrà procedere con la richiesta di adesione alla tipologia di RILEVAZIONE D’INTERESSE o SURVEY (selezionare la categoria S.O.S.); diversamente, si dovrà duplicare la richiesta, e creata una bozza, modificare gli errori segnalati dalla UIF. La procedura di adesione alla rilevazione d’interesse del segnalante (S.O.S.) prevede l’ulteriore informazione sulla sede di lavoro dell’Amministratore che potrà essere diversa dall’indirizzo della residenza.
- IL REFERENTE, che deve registrarsi al portale Infostat-UIF, è il responsabile per la valutazione e la trasmissione delle S.O.S.
Questa figura, nel caso di segnalanti PF – ditte individuali, coincide col SEGNALANTE mentre nel caso di segnalanti PG coincide col legale rappresentante o suo delegato. Un referente può abilitare dei collaboratori ad operare, con funzioni ridotte rispetto alle proprie. In questo caso, il profilo del Referente sarà di tipo “gestore“, mentre il profilo del collaboratore sarà di tipo “operatore”. Per potere essere delegato , la PF interessata dovrà registrarsi al portale e compilare i dati richiesti nella maschera “ Richiedi delega”; successivamente la richiesta di delega dovrà essere approvata dal Referente.
In ultimo, la PF che aderisce alla rilevazione S.O.S., dovrà allegare il proprio documento di riconoscimento e codice fiscale, ed inoltre un’autocertificazione in cui si dichiara l’appartenenza a una delle categorie previste nell’art.3 del D. Lgs. n. 231-2007, legittimate a inviare una S.O.S.
Le credenziali utilizzate per accedere al portale Infostat-UIF sono strettamente personali e non devono essere comunicate ad altri soggetti.
Le Guide sono ricche di immagini che riportano le schermate della procedura, fornendo così un grande ausilio per meglio comprendere le indicazioni descrittive.
Si ricorda che i Commercialisti, gli Esperti contabili e i Consulenti del Lavoro, possono inviare le S.O.S. anche tramite l’apposita piattaforma predisposta dai rispettivi Consigli nazionali.
Giuseppina Spanò – Centro Studi CGN