Operativa la piattaforma unica per la verifica della regolarità contributiva

È stata rilasciata la nuova Piattaforma Unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva. A renderlo noto è l’Inps con proprio Messaggio del 5 novembre 2024, n. 3662.

La piattaforma ha la finalità di consentire la gestione anticipata delle situazioni di irregolarità del contribuente.

La procedura evidenziata dal Messaggio Inps n. 3662 è composta da due sezioni (Verifica regolarità (Ve.R.A.) e Simulazione DURC) che propongono rispettivamente le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza, con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato, e la contestuale simulazione dell’esito automatico della regolarità.

Al momento dell’interrogazione la procedura genera un ticket che identifica la richiesta di consultazione. Una volta conclusa l’elaborazione della richiesta, che avviene in modalità asincrona, la procedura restituisce il numero ticket la cui disponibilità sarà segnalata nella sezione «notifiche», con pallino rosso. La sezione «archivio», invece, consente di consultare, tramite chiavi di ricerca, le interrogazioni già compiute.

Le risultanze della verifica sono contrassegnate da “pallini” di diversa colorazione:

  • verde in corrispondenza delle Gestioni per le quali non risultano presenti evidenze;
  • rosso in corrispondenza delle Gestioni in cui sono presenti le evidenze, anche senza rilevanza contributiva, che devono essere oggetto di procedimenti di normalizzazione;
  • giallo in corrispondenza di anomalie nella estrazione delle evidenze.

Ogni Gestione è presente simultaneamente nelle due sezioni della piattaforma (Ve.R.A./Simulazione DURC) che sono navigabili distintamente.

La sezione Ve.R.A. per ogni Gestione espone in modo puntuale, in sottosezioni, la natura dei debiti del contribuente e il relativo stato, specificando anche la tipologia di inadempienza, per consentire la verifica delle situazioni di irregolarità in funzione di una generale esigenza di regolarizzazione.

Inoltre, al momento solo per la Gestione lavoratori dipendenti privati, sono stati resi disponibili i dati relativi ai crediti a favore dell’azienda e le evidenze non ancora consolidate (note di rettifica non definite, proposte vigenti, accertamenti di vigilanza documentale, etc.). Sono in corso le attività che consentiranno progressivamente analoghe implementazioni anche per le altre Gestioni.

Nella sezione Simulazione DURC le evidenze sono esposte con le medesime modalità descritte nella sezione Ve.R.A., ma sono valutate secondo i criteri che disciplinano il rilascio del DURC.

La procedura è messa a disposizione anche degli operatori Inps, i quali, pertanto, disporranno dei medesimi dati e informazioni, nonché della medesima modalità di visualizzazione dei delegati. Per gli operatori sarà sufficiente inserire il numero di ticket in possesso del contribuente/intermediario, dallo stesso fornito all’Istituto.

La trasversalità della gestione del processo di regolarizzazione contributiva ha determinato la necessità di istituire una nuova tipologia di delega, denominata “Delega Master”, attraverso la quale il titolare di posizioni contributive in più Gestioni previdenziali può individuare un unico intermediario abilitato a consultare le evidenze presenti in ciascuna di esse.

La Delega Master, infatti, consente al delegato di:

  • consultare le evidenze dell’intera posizione identificata dal codice fiscale per la sistemazione delle eventuali anomalie presenti in ogni Gestione;
  • procedere all’attivazione dei processi di regolarizzazione dei debiti contributivi;
  • ricevere la notifica di “Pre-durc” per tutte le aziende per le quali si è richiesto un DURC, con esito regolare, 30 o 15 giorni prima della fine di validità del Documento.

L’Inps ha poi precisato che, al fine di agevolare l’immediato accesso alla procedura da parte degli intermediari, è stato effettuato un caricamento centralizzato con riferimento alle posizioni contributive per le quali, alla data della registrazione, è stata rilevata l’unicità di intermediario nell’ambito della Gestione lavoratori dipendenti privati che risulti eventualmente titolare di deleghe operative in altra Gestione.

La creazione e l’attivazione della Delega Master potrà poi essere effettuata accedendo alla piattaforma di Gestione Deleghe disponibile sul portale dell’Istituto nella sezione “Servizi per Aziende e Consulenti”.

Nell’ambito della piattaforma unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva è stata sviluppata anche la funzione “Pre-durc” che favorisce, attraverso la generazione automatica di un ticket, per i soli DURC rilasciati con esito regolare in corso di validità, la gestione interattiva della verifica della regolarità con l’intermediario, titolare di specifica Delega Master.

Il servizio, 30/15 giorni prima rispetto alla data di scadenza di validità del DURC, effettua la notifica al delegato master, tramite PEC, e-mail o SMS in base alla preferenza espressa dall’intermediario, della seguente comunicazione: “Per anticipare la gestione delle eventuali irregolarità che si sono prodotte nel corso del periodo della sua validità, la invitiamo ad interrogare la procedura Ve.R.A. inserendo il ticket YYYYY in archivio. In caso di presenza di situazioni a debito la preghiamo di contattare la sede Inps di riferimento o di operare con le specifiche funzionalità disponibili sul portale dell’Istituto, al fine della loro sistemazione”.

Il delegato dovrà inserire in procedura il numero di ticket comunicato e la Piattaforma restituirà l’esito della verifica proponendo, nelle due sezioni della piattaforma, le eventuali evidenze riferite al codice fiscale il cui DURC regolare è prossimo alla scadenza.

Francesco Geria – LaborTre Studio Associato