Tax credit musica: domande entro il 28 febbraio 2025

Scade il prossimo 28 febbraio 2025 il termine per la presentazione delle domande per il tax credit musica. Chi sono i soggetti interessati? E come si presenta la domanda per avere accesso al credito d’imposta?

Le imprese interessate che intendono richiedere il credito d’imposta per la promozione della musica e degli eventi di spettacolo dal vivo di dimensioni ridotte, previsto dal Decreto Interministeriale MIC-MEF del 13 agosto 2021 e successivamente modificato dal Decreto Interministeriale n. 147 del 30 marzo 2023, possono inviare la domanda online dal 1 gennaio al 28 febbraio 2025.

Chi sono i soggetti interessati dalla tax credit musica?

I soggetti interessati e i potenziali beneficiari sono le imprese produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali e gli organizzatori di spettacoli di musica dal vivo.
Per accedere all’agevolazione fiscale, i soggetti interessati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata e di un dispositivo per l’apposizione della firma digitale.

Quali requisiti occorrono per presentare la domanda?

Per poter presentare la domanda di accesso al credito d’imposta, l’impresa deve avere almeno un anno di attività dalla data di presentazione della domanda del contributo. Inoltre, l’oggetto sociale dell’impresa deve includere la produzione di fonogrammi in modo continuativo e strutturale. L’impresa deve altresì possedere tra i propri codici Ateco il codice 5920, che identifica l’attività di registrazione sonora e di editoria musicale. Devono essere previste anche attività come la produzione di videogrammi musicali, la produzione e l’organizzazione di spettacoli musicali dal vivo (articolo 3, comma 2, D.L. n. 312/2021).

A quanto ammonta il credito d’imposta?

Il credito d’imposta concesso corrisponde al 30% delle spese effettuate per le attività legate allo sviluppo, alla produzione, alla digitalizzazione e alla promozione di registrazioni musicali, sia fonografiche che videografiche.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello di pagamento unificato F24 presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate in proprio o tramite intermediario telematico.

Come si presenta la domanda per la tax credit musica?

La domanda deve essere presentata utilizzando la piattaforma informatica online DGCOL, disponibile al seguente link. La domanda, completa di tutta la documentazione prevista dal citato Decreto Interministeriale, deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente.
Insieme all’invio della domanda on line, sarà necessario consegnare il supporto fisico dell’opera, oggetto della richiesta di beneficio, alla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo a mezzo raccomandata A/R, indirizzata alla D.G. Cinema e audiovisivo – Servizio I – Tax Credit Musica oppure tramite consegna a mano in busta chiusa, indicando la seguente dicitura “Allegato istanza credito d’imposta, art. 7 comma 6, del D.L. 91/2013 – D.I. 13 agosto 2021.

L’Ufficio responsabile del procedimento è il Servizio I della Direzione generale Cinema e audiovisivo. Il manuale con le istruzioni per la corretta compilazione delle domande e i materiali utili per accedere al bonus sono disponibili al seguente link.
Per richiedere assistenza o per richiedere informazioni circa la presentazione delle domande i soggetti interessati possono rivolgersi ai punti di contatto indicati al seguente link. Eventuali chiarimenti inerenti la fase istruttoria possono essere richiesti al seguente indirizzo email: taxcreditmusica@cultura.gov.it

 

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com