Chiunque abbia mai interagito con l’apparato amministrativo italiano conosce perfettamente la frustrante sensazione di dover affrontare spesso una lunga trafila burocratica, code infinite e moduli cartacei da riempire meticolosamente. E così, richiedere un singolo documento o un semplice duplicato può rappresentare un vero e proprio percorso ad ostacoli. Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate ha recentemente introdotto nuovi servizi con l’obiettivo di semplificare la vita ai cittadini.
Con un comunicato stampa dello scorso 7 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate comunica che sul proprio sito web istituzionale ha implementato nuovi servizi che si aggiungono a quelli già disponibili per consentire ai contribuenti di ottenere in modo più semplice documenti e certificazioni, anche in attuazione delle norme in materia di rafforzamento dei servizi digitali.
Il primo servizio consente di ottenere in modo semplice e immediato il codice fiscale di un neonato, qualora il Comune di residenza non l’abbia già trasmesso ai genitori. Questi ultimi, infatti, possono farne richiesta direttamente online sul portale dell’Agenzia delle Entrate, accedendo all’area riservata dedicata.
Per fare la richiesta occorre dunque accedere tramite SPID o in alternativa con le credenziali CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). La richiesta può essere fatta da uno dei due genitori così come dai loro eventuali rappresentanti (tutor ad esempio).
Una volta entrati nell’area dedicata, basta inserire i dati anagrafici del neonato e allegare la copia dei documenti di nascita: certificato di nascita o dichiarazione di nascita resa presso l’ospedale. Non appena l’ufficio elabora la richiesta, il sistema informatico invia una email per avvisare che il certificato è disponibile.
Una volta inseriti i dati del neonato, il sistema rilascia rapidamente il documento in formato digitale. In questo modo, non è più necessario recarsi di persona presso un ufficio dell’Agenzia per ricevere il codice fiscale del neonato. Il servizio, tra l’altro, consente anche di effettuare la scelta del pediatra direttamente on line.
ll secondo servizio consente di richiedere on line il duplicato della tessera sanitaria a chi, ad esempio, l’ha smarrita o non l’ha ricevuta. Dopo avere effettuato l’accesso sul portale dell’Agenzia è possibile visualizzare e stampare la copia dell’ultima tessera sanitaria valida oppure richiedere la riemissione, verificando l’indirizzo di recapito, in modo da essere sicuri di riceverla.
L’indirizzo di recapito presente sul portale dell’Agenzia delle Entrate generalmente corrisponde con il proprio indirizzo di residenza registrato nell’Anagrafe tributaria. Tuttavia, qualora si volesse far recapitare la tessera presso un indirizzo differente da quello di residenza, il servizio consente di indicare direttamente online un diverso recapito di spedizione.
La richiesta della tessera sanitaria può essere fatta a prescindere dalla tipologia di tessera, se tessera con microchip o senza microchip. Ricordiamo che le tessere sanitarie con microchips (TS-CNS) sono quelle che consentono di accedere, tramite un lettore di smart card, oltre ai servizi sanitari normalmente previsti, anche ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in genere (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane, Sogei, INPS, INAIL, Comuni, etc…).
Questi nuovi servizi pensati per il cittadino rientrano in un percorso più ampio di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, pensato per offrire ai contribuenti e cittadini strumenti moderni e funzionali, che permettano di adempiere in modo rapido e agevole agli obblighi di legge.
Pur non risolvendo tutte le criticità di un sistema complesso come quello italiano, questi servizi rappresentano un passo significativo verso una relazione più semplice e diretta tra la popolazione e le istituzioni, nella prospettiva di promuovere un approccio all’avanguardia e trasparente.
Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN
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