Legge di bilancio 2020: estensione categorie soggetti esenti spesa sanitaria

La Legge di Bilancio 2020 ha individuato nuove tipologie di soggetti ammessi all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria. Ecco chi sono.

Premessa

Sono già soggetti esenti dalla corresponsione del ticket sanitario per prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e di altre prestazioni specialistiche ambulatoriali i soggetti minori di anni 6 che appartengono a un nucleo familiare il cui reddito annuo non supera euro 36.151,98 con codice esenzione E01; tale esenzione non rileva ai fini della spesa farmaceutica.

La novità

La Legge 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020), al comma 334, prevede l’ampliamento di tali soggetti a partire dal 1° gennaio 2020.

Trattasi di minori privi di sostegno familiare per i quali l’autorità giudiziaria abbia predisposto:

  • l’apertura alla tutela, nel caso in cui entrambi i genitori siano deceduti o nel caso in cui non possano esercitare in alcun modo la patria potestà (art.343 del c.c.);
  • la collocazione in luogo sicuro, nel caso di minori moralmente o materialmente abbandonati o educati in locali insalubri o pericolosi, oppure da persone incapaci di provvedere all’educazione, ad esempio per negligenza, immoralità, ignoranza; la collocazione deve avvenire a seguito di provvedimenti urgenti da parte della pubblica autorità (art. 403 del c.c.);
  • l’affidamento familiare, nel caso di minore temporaneamente privo di ambiente familiare idoneo (4 Legge 184/1983).

L’esenzione, semplificata, è accertata e verificata nell’ambito delle risorse disponibili attraverso le funzionalità dell’anagrafe nazionale degli assistiti (ANA).

Rita Martin – Centro Studi CGN