Nella Legge di Bilancio 2020 è rifinanziata la Card cultura per i diciottenni che può essere utilizzata per l’acquisto di determinati prodotti culturali.
Ai commi 357 e 358 della Legge 160/2019 viene riconfermata la card elettronica 18app, con lo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura.
La card viene emessa per i soggetti residenti in Italia e, ove previsto, in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, che compiono 18 anni nel 2020.
Con la card è possibile acquistare:
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo
- libri
- abbonamenti a quotidiani, anche in formato digitale
- musica registrata
- prodotti per l’editoria audiovisiva
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali
- corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.
La card, si ricorda, era stata istituita nel 2016 e aveva un valore di euro 500,00; dall’anno d’imposta 2020 è estesa anche per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani in formato digitale.
Per usufruire del bonus è necessario registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata, all’indirizzo www.18app.italia.it entro il 31 agosto 2020 tramite l’identità digitale SPID.
L’importo è pari a euro 500,00 ed è utilizzabile entro il 28 febbraio 2021.
Anche le imprese e gli enti interessati si devono registrare nella medesima piattaforma entro il 31 agosto 2020 e vengono inseriti cura del MIBACT in un apposito elenco, consultabile sempre in www.18app.italia.it.
Si ricorda che le somme assegnate con la card 18app:
- non costituiscono reddito imponibile per il beneficiario
- non rilevano ai fini del computo del valore ISEE.
Rita Martin – Centro Studi CGN