Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto del 30 settembre 2021, che chiarisce quali sono le principali modalità per richiedere le quote IMU versate nel 2021. A poter richiedere il rimborso di quanto versato sono i proprietari immobiliari con canoni di affitto non riscossi a causa di morosità e soggetti al blocco degli sfratti.
Come è noto, il decreto sostegni-bis (DL n. 73/2021) prevede che “alle persone fisiche che possiedono un immobile, concesso in locazione a uso abitativo, che abbiano ottenuto in proprio favore l’emissione di una convalida di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa sino al 30 giugno 2021, è riconosciuta l’esenzione per l’anno 2021 dal versamento dell’imposta municipale propria (IMU) relativa all’immobile predetto. L’esenzione di cui al precedente periodo si applica anche a beneficio delle persone fisiche titolari di un immobile, concesso in locazione a uso abitativo, che abbiano ottenuto in proprio favore l’emissione di una convalida di sfratto per morosità successivamente al 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa fino al 30 settembre 2021 o fino al 31 dicembre 2021”.
I soggetti aventi diritto al rimborso dell’IMU dovranno presentare al comune di competenza un’istanza di rimborso nella quale dichiareranno, oltre alle proprie generalità e ai dati identificativi dell’immobile, i seguenti elementi che danno diritto al rimborso:
- possesso dell’immobile;
- concessione dello stesso in locazione a uso abitativo;
- estremi del provvedimento di convalida di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa sino al 30 giugno 2021, oppure una convalida di sfratto per morosità successivamente al 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa fino al 30 settembre 2021 o fino al 31 dicembre 2021;
- estremi del versamento della prima rata o dell’unica rata dell’IMU riferita all’annualità 2021;
- importo di cui si richiede il rimborso;
- coordinate bancarie.
Attenzione, non basta presentare l’istanza di rimborso. Infatti dovranno ricordarsi di attestare il possesso dei requisiti che danno diritto all’esenzione IMU e l’importo del rimborso nello spazio dedicato alle annotazioni del modello di dichiarazione IMU.
Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/