Il registro nazionale associazione sportive dilettantistiche (RASD): aspetti essenziali

La riforma dello sport pone la necessità del riconoscimento delle finalità sportive, che per le associazioni e le società sportive dilettantistiche avviene direttamente da parte delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate o degli Enti di promozione sportiva (art. 10 del D.Lgs. 36/2021). Uno degli aspetti più qualificanti della recente riforma dello sport è l’istituzione del Registro nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche, tenuto presso il Dipartimento per lo sport e operativo dal 31 agosto 2022, che sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro tenuto presso il CONI.

Tra le funzioni assegnate, il registro è l’unico strumento certificatore dello svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica. L’iscrizione al registro rappresenta, altresì, il presupposto per accedere a benefici e contributi pubblici di qualsiasi natura.

Il Registro gli enti sportivi dilettantistici accoglie gli enti che svolgono attività sportiva nonché la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica, se riconosciuti ai fini sportivi da un Organismo sportivo e se ad esso affiliati. Gli enti sportivi dilettantistici riconosciuti dal Comitato Italiano Paralimpico (“CIP”) sono iscritti in una sezione speciale.

Il Registro è accessibile tramite piattaforma dedicata e l’operatività si articola, al momento, in due sezioni:

  • “sezione pubblica” – contenente i dati degli enti sportivi dilettantistici iscritti al Registro. I dati, aggiornati dagli Organismi sportivi di affiliazione sono accessibili e consultabili da chiunque mediante la connessione al suddetto sito web;
  • “sezione riservata” – contenente ulteriori dati relativi agli enti sportivi dilettantistici, la cui consultazione è riservata all’Organismo sportivo di affiliazione e agli enti sportivi dilettantistici iscritti dotati di username e password. Gli enti sportivi iscritti possono visualizzare solo i propri dati.

Il Registro è ospitato su una piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito web “registro.sportesalute.eu”.

Per effettuare la ricerca è necessario impostare almeno uno tra i filtri disponibili; in particolare, è possibile filtrare la ricerca per denominazione dell’ente sportivo; codice fiscale dell’ente sportivo; organismo sportivo di affiliazione; codice affiliazione; regione; provincia; cognome del rappresentante legale; natura giuridica dell’ente sportivo.

I risultati di ricerca mostreranno gli enti sportivi iscritti nel Registro che soddisfano le condizioni richieste attraverso l’impostazione dei filtri. Per ogni ente sportivo è possibile visualizzare le seguenti informazioni: denominazione, codice fiscale, legale rappresentante, regione e comune, organismi sportivi affilianti, data di presentazione della richiesta di iscrizione, discipline sportive praticate, numero di attività sportive organizzate nell’ultimo anno, numero di partecipazioni alle attività sportive nell’ultimo anno, numero di attività didattiche organizzate nell’ultimo anno, numero di partecipazioni alle attività didattiche, numero di attività formative organizzate nell’ultimo anno, numero di tesserati attivi.

L’area riservata del Registro è accessibile esclusivamente alle associazioni e società sportive dilettantistiche, agli Organismi sportivi (Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva) accreditati e al CONI/CIP, attraverso l’inserimento del relativo nome utente e password. L’accesso da parte di un Organismo sportivo consente di selezionare una delle seguenti funzioni indicate nella videata:

Mediante l’accesso all’area riservata da parte di associazioni e società sportive dilettantistiche è possibile:

  • scaricare il certificato di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive;
  • visualizzare lo stato della propria domanda di iscrizione al Registro;
  • compilare ed inviare la comunicazione UniLav.

Nicolò Cipriani – Centro Studi CGN