Il Decreto Energia (DL 131/2023), che reca “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. I possessori della social card “carta dedicata a te” hanno diritto ad un contributo economico aggiuntivo.
La carta dedicata a te è la carta elettronica introdotta dal Governo con la finalità di aiutare le famiglie con difficoltà economiche e reddito basso. È riservata ai nuclei familiari con un Isee fino a 15.000 euro ed è stata caricata, quantomeno in prima battuta, con una somma di 382,50 euro da destinare all’acquisto di generi alimentari di prima necessità.
Il Decreto Energia, con la finalità di sostenere il potere d’acquisto dei nuclei familiari meno abbienti, anche a seguito dell’incremento del costo del carburante, ha riconosciuto un contributo economico aggiuntivo. I possessori di social card potranno utilizzare tale denaro per l’acquisto di carburanti e, in via alternativa, per l’abbonamento ai mezzi pubblici.
Per vedere accreditate le somme, le famiglie interessate dovranno attendere l’approvazione del decreto attuativo indicato nell’articolo 2 del Decreto Energia. Tramite tale decreto attuativo, il Ministro delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, stabilirà:
a) l’ammontare del beneficio aggiuntivo per singolo nucleo familiare;
b) l’integrazione tra le vecchie e le nuove regole;
c) le prescrizioni necessarie per fare in modo che l’acquisto di carburante o di abbonamenti per il trasporto pubblico locale avvenga nei limiti dell’importo aggiuntivo erogato;
d) le modalità e le condizioni di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita di carburanti che aderiscono a piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa.
Giovanni Fanni – Centro Studi CGN