Sono settimane di lavoro molto intense per noi professionisti, come ogni anno in questo periodo, alle prese con le numerose assemblee dei soci chiamate all’approvazione dei bilanci d’esercizio.
Per i Gruppi, tali approvazioni costituiscono il fondamento essenziale affinché, i propri organi amministrativi, possano completare la redazione del bilancio consolidato entro i termini di approvazione. Vediamo la norma.
La fonte normativa. Ai sensi dell’art. 2364 comma 2 secondo periodo del Codice Civile, nello Statuto è possibile prevedere un termine maggiore entro il quale convocare annualmente l’assemblea ordinaria quando la società è tenuta alla redazione del bilancio consolidato, ovvero quando lo richiedano particolari esigenze connesse alla struttura ed all’oggetto della società. Tuttavia, tale termine non può comunque superare i 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale.
Obiettivi. Ma come si articola l’attività del revisore legale sulle società rientranti nel perimetro di consolidamento (c.d “component”)?
E’ il principio di revisione ISA Italia n. 600 a darci il perimetro di un attività estremamente articolata e complessa, ossia quella ricompresa nel cd component.
Compreso adeguatamente il Gruppo ed il perimetro di consolidamento, il revisore del gruppo è tenuto a determinare:
- la significatività per il bilancio del gruppo nel suo complesso;
- eventuali livelli di significatività da considerare per particolari classi di operazioni, saldi contabili o informativa del bilancio consolidato;
- la significatività per le componenti ove i revisori svolgono una revisione contabile completa o limitata ai fini della revisione del gruppo;
- la soglia oltre la quale gli errori non possono essere considerati come chiaramente trascurabili per il bilancio del gruppo.
Sulla base di tali soglie, nonché appunto della comprensione del Gruppo, occorre poi valutare attentamente le società consolidate al fine di distinguere tra componenti:
- significative sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziario;
- significative sotto il profilo dei rischi;
- non significative.
Tale distinzione ha risvolti molto importanti sull’attività del revisore legale.
Mentre per le prime, il principio prevede lo svolgimento di una revisione completa delle informazioni e dei dati inclusi nel bilancio consolidato (con applicazione della materialità definita per la component), per le seconde sarà necessario pianificare le specifiche procedure di revisione in risposta ai rischi significativi identificati. Diverso ancora potrà essere il piano di revisione in merito alla tipologia di lavoro da svolgere sulle component non significative.
Si tratta di un’attività articolata come dicevamo, che richiede oltre alle specifiche competenze, anche lo svolgimento di un ruolo di regia e coordinamento con i team di revisione delle componenti, da formalizzarsi mediante la predisposizione e l’invio di precise istruzioni di revisione.
Vale infine la pena di ricordare, qualora ve ne fosse bisogno, che è il revisore di gruppo il responsabile dell’intero incarico di revisione contabile del bilancio consolidato, il quale assume la responsabilità dell’espressione del giudizio professionale sul bilancio consolidato del gruppo stesso.
Maurizio Cataldo – Centro Studi CGN
Partner Alps Audit