730/2024: esempio di compilazione quadro W per immobile detenuto all’estero e locato

Analizziamo un esempio pratico di compilazione del quadro W del 730/2024 nel caso specifico di immobile detenuto all’estero e locato.

Mario Rossi possiede un immobile in Germania locato per 12 mesi e per il quale percepisce un importo annuo di euro 15.000. Vera un’imposta all’estero per euro 1.100.

Innanzitutto, deve essere compilato il quadro D rigo D4 con il codice 5. Con tale codice si indicano i redditi prodotti da terreni e fabbricati (come la locazione o immobili non di lusso) situati all’estero che non rientrano nella casistica dal codice 8 e che sono disciplinati dall’art.70 del TUIR. Si distinguono tra:

  1. Tassazione nel Paese estero in base ai criteri catastali
    Se il periodo d’imposta coincide con quello italiano, il reddito così determinato concorre alla formazione del reddito in Italia al netto delle eventuali spese riconosciute.
    Se il periodo d’imposta non coincide con quello italiano, è necessario far riferimento alla valutazione effettuato all’estero alla fine del periodo d’imposta estero che scade all’interno del periodo d’imposta italiano.
  2. Tassazione in base al reddito effettivo (immobile locato)
    Se il reddito da locazione non è soggetto a imposta sul reddito nello Stato estero, i canoni di locazione ridotti del 15% concorrono alla formazione del reddito in Italia.
    Se il reddito invece è assoggettato a imposta all’estero, il canone dovrà essere dichiarato in Italia secondo quanto dichiarato all’estero e senza l’abbattimento del 15%; il contribuente potrà però usufruire del credito d’imposta per quanto versato all’estero.

Rientrando nella seconda ipotesi il rigo D4 va così compilato, abbattendo i 15.000 euro del 15%:
rigo D4 immobile locato

L’importo viene assoggettato a Irpef e riportato al punto 5 del Prospetto di liquidazione.
quadro w immobile locato 2

Il contribuente NON ha in questo caso l’obbligo di compilazione del quadro W in quanto non deve versare IVIE.

Compila però il quadro G – rigo G4 per usufruire del credito d’imposta relativo a quanto pagato all’estero, riportato poi al punto 53 del Prospetto di liquidazione:

quadro w immobile locato 3
quadro w immobile locato 4

Per l’immobile detenuto all’estero non locato si rimanda all’articolo contenente un esempio di compilazione del quadro W del Modello 730/2024 per immobile detenuto all’estero e non locato.

 

Rita Martin – Centro Studi CGN