Analizziamo un esempio pratico di compilazione del quadro W nel 730/2024 nel caso specifico di immobile detenuto all’estero e non locato.
Mario Rossi possiede un immobile in Germania tenuto a disposizione, acquistato per euro 160.000.
Innanzitutto, deve essere compilato il quadro D rigo D4 con il codice 8; con tale codice vanno infatti indicati i redditi degli immobili situati all’estero a disposizione (cioè non locati) e dei fabbricati sempre all’estero adibiti ad abitazione principale.
Per tali immobili opera l’effetto sostitutivo IVIE-IRPEF e pertanto il reddito non è assoggettato ad IRPEF e alle relative addizionali.
In questo caso, il reddito da indicare corrisponde all’ammontare netto assoggettato a imposta nello Stato estero.
Poiché l‘importo non subisce tassazione per l’effetto sostitutivo IVIE/IRPEF l’importo di 160.000 euro è riportato al rigo 147 del Prospetto di liquidazione.
Il contribuente ha poi l’obbligo di compilazione del quadro W per la determinazione dell’IVIE dovuta
Compilerà quindi il rigo W1 come di seguito indicato:
L’importo dell’IVIE dovuta sarà riportato al rigo 200 del Prospetto di liquidazione calcolando lo 0,76% del valore di euro 160.000; ai righi 201 e 202 saranno indicati il primo e il secondo acconto dovuto.
Per sapere come compilare il quadro W nel modello 730/2024 in presenza di un immobile locato, si rinvia alla lettura dell’articolo presente a questo link.
Rita Martin – Centro Studi CGN