Energia pulita in casa: come averla e a chi affidarsi

L’attenzione verso le tematiche legate a sostenibilità, clima e ambiente è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Anche grazie a movimenti come Fridays For Future, sempre più persone hanno iniziato ad attivarsi per costruire un futuro sostenibile per noi e il pianeta.

Tra gli elementi in gioco, c’è certamente l’utilizzo di energia rinnovabile, comunemente detta anche “energia pulita“: si tratta dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, ovvero fonti derivanti da risorse naturali, quindi non inquinanti.

Scegliere di consumare energia pulita in casa significa contribuire attivamente alla diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera e, quindi, alla riduzione dell’inquinamento. Di seguito, offriamo alcuni consigli su come avere energia green e a chi affidarsi.

Per rendere più sostenibile la propria casa ed essere dei cittadini consapevoli e responsabili, uno dei primi passi da compiere è quello di passare dall’utilizzo di energia da fonti fossili all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Per farlo, si hanno due possibilità: da una parte il semplice consumo dall’altra la produzione (o meglio, autoproduzione).

Energia pulita in casa: il consumo

Se si vuole semplicemente consumare energia pulita è sufficiente scegliere un fornitore di energia elettrica green, ossia un fornitore che offra energia prodotta da fonti rinnovabili.

Vista la maggiore sensibilità dei consumatori, anche il mercato presenta un’offerta green sempre più ampia, anche da parte dei colossi del settore energetico notoriamente più legati ai combustibili fossili. Nella maggior parte dei casi, le proposte di forniture green coesistono con quelle “standard” anche da parte del medesimo fornitore.

Questa pratica spesso nasconde una semplice volontà di assecondare il mercato e non un reale impegno nella sostenibilità. Di conseguenza, è preferibile scegliere fornitori che propongano esclusivamente energia da fonti rinnovabili e che si impegnino concretamente in azioni a favore della transizione energetica e della salvaguardia dell’ambiente.

Di recente, su Fisco7 abbiamo parlato di quali accorgimenti tenere a mente nella scelta di un fornitore di energia elettrica nel Mercato Libero: ne consigliamo la lettura a tutti coloro che si trovano a dover fare un cambio di fornitore.

Energia pulita in casa: l’autoproduzione

Oltre al semplice consumo, come anticipato, vi è la possibilità di produrre energia pulita e autoconsumarla per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

La produzione di energia comunemente viene associata all’installazione di pannelli fotovoltaici sul proprio tetto di casa: in questo modo si produce energia che viene direttamente consumata per uso domestico.

Questa opzione ha però dei forti limiti, perché è consentita solo a determinate condizioni. Infatti, installare pannelli sul proprio tetto implica:

  • la necessità di avere il tetto di casa propria a disposizione, ben esposto al sole per assicurarsi una sufficiente produzione di energia
  • un investimento che si aggira solitamente tra gli 8.000 e i 15.000 €, cifra non sempre accessibile
  • dei lavori sul tetto, anche per diversi mesi, che possono causare infiltrazioni e crepe sul soffitto se non eseguiti con la massima cura e attenzione
  • una gestione e una manutenzione continuativa negli anni, con conseguente dispendio di tempo e di denaro

Va da sé, dunque, che chi abita in condominio, in affitto o in una casa soggetta a vincoli storico-architettonici e/o paesaggistici è impossibilitato alla produzione di energia tramite impianto sul tetto di casa.

Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono soluzioni smart che permettono di produrre energia senza la scomodità data dall’installazione di pannelli. Ne è un esempio il “fotovoltaico a distanza”, formula che consente di acquistare una porzione di un impianto fotovoltaico condiviso, collocato in aree adatte alla produzione di energia.

In questo modo, è possibile produrre la propria energia e autoconsumare energia pulita in casa, senza sforzo, fatica o complicazioni.

Energia green: a chi affidarsi

Avere energia pulita in casa, dunque, è possibile per chiunque: sia consumare che produrre energia sono ormai possibilità consentite a chiunque e accessibili per qualsiasi portafoglio. Ciò che è importante è scegliere il partner giusto al quale affidarsi.

 

Riccardo Tessari – Centro Studi CGN
Vice Presidente Cooperativa energetica WeForGreen


Desideri aggiornarti sull’evoluzione del mercato energetico dopo la fine del mercato tutelato e orientarti tra le novità che costellano il mercato libero, per comprendere meglio i criteri alla base di una scelta consapevole tra le offerte dei fornitori?
Allora la diretta gratuita Unoformat è l’appuntamento che fa per te.

“L’evoluzione del mercato energetico: tra scelte di consumo e opportunità di risparmio”

Quando: lunedì 23 settembre, dalle 14:30 alle 15:30.

iscriviti ora