Social Card: definizione delle indicazioni operative

Dal 9 settembre 2024 sono state messe a disposizione dei Comuni le liste dei beneficiari della misura, rinnovata dal ministero, Social card “Dedicata a te”.

In suddette liste a ciascun beneficiario è stato abbinato il proprio numero identificativo della carta, da parte delle Poste Italiane S.p.A.

I Comuni, quindi, effettueranno le apposite comunicazioni ai diretti interessati informandoli dell’avvenuta assegnazione del contributo, nonché per i nuovi beneficiari l’indicazione delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali.

Per i soggetti che hanno già beneficiato lo scorso anno della misura, l’importo spettante verrà accreditato sulla carta già assegnata precedentemente.

La carta potrà essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario muniti di apposito numero identificativo della carta assegnata, indicato dal comune.

Si ricorda che i beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano e:

  • Iscritti all’anagrafe comunale;
  • Titolari di una Dichiarazione Sostitutiva Unica 2024 (ISEE) in corso di validità con indicatore non superiore a 15.000€.

Il contributo verrà concesso all’intero nucleo familiare e non a singolo componente e lo stesso è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (escluse le bevande alcoliche) e di carburante oppure in alternativa a questi ultimi di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Riferimenti normativi:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/06/24/24A03235/sg

 

Barbara Ariola – Centro Studi CGN