lunedì, 22 Luglio 2024

Registro dei titolari effettivi: chi può accedere ai dati e alle...

A breve sarà operativo il tanto atteso Registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust...

Al via il registro dei titolari effettivi

Dopo una lunga gestazione, è stato emanato il primo dei provvedimenti che porteranno al debutto anche in Italia del registro dei “titolari effettivi”. È apparso...

I dati CERVED a servizio dell’analisi dei rischi di riciclaggio delle...

È stato pubblicato da CERVED un report con l’andamento di diversi alert in tema di antiriciclaggio, per individuare settori e territori con andamenti anomali...

Antiriciclaggio: rafforzate le tutele sull’identità del segnalante di operazioni sospette

Rafforzando anche le sanzioni penali, il Decreto Milleproroghe interviene a tutelare maggiormente la riservatezza dei dati identificativi del segnalante e delle informazioni trasmesse. Come è...

Dietrofront per i limiti ai contanti

Per effetto di un emendamento approvato al decreto Milleproroghe, cambiano ancora una volta le disposizioni in materia di limite all'uso del contante. Fino al...

Dal 1° gennaio 2022 cambiano i limiti per le transazioni per...

Pagamenti in contanti, ancora novità in arrivo. Dal 1° gennaio 2022, infatti, entrano in vigore i nuovi limiti all’uso di banconote e cambiano le...

Antiriciclaggio: società cartiere, l’identikit dell’UIF

L’UIF (Unità di informazione finanziaria) ha elaborato una serie di indicatori utili per smascherare le società denominate cartiere, vale a dire imprese che utilizzano...

Identificazione senza la presenza fisica del cliente (studio del Notariato)

Il distanziamento sociale adottato come misura restrittiva volta a contenere l’epidemia scatenata dal Covid-19 ha portato ad un utilizzo massivo di strumenti tecnologici che...

Antiriciclaggio: illeciti tributari ed evasione fiscale sotto la lente della UIF

La UIF ha aggiornato gli indicatori di anomalia che forniscono ai professionisti utili suggerimenti per riconoscere comportamenti anomali tenuti dal cliente, che potrebbero originare...