lunedì, 21 Aprile 2025

La contabilità della liquidazione d’impresa: il fondo per costi e oneri...

Il primo adempimento contabile cui i liquidatori sono chiamati è rappresentato dalla redazione del bilancio iniziale di liquidazione, la cui finalità è quella di...

La deducibilità degli omaggi natalizi ai clienti

Come ogni anno imprese e professionisti si ritrovano ad acquistare gli omaggi per i clienti e di conseguenza a pianificare anche il relativo impatto...

Scadenze di fine anno: stampa dei registri entro il 30 dicembre

Quando pensiamo alle scadenze di fine anno, in genere consideriamo l'ultimo giorno del mese. Ma attenzione! Non dimenticatevi che il 30 dicembre è il...

La contabilità della liquidazione d’impresa: le rettifiche di liquidazione

La messa in liquidazione comporta un sostanziale mutamento di destinazione del capitale investito nell’impresa, da strumento di produzione del reddito (con funzione incrementativa del...

Acconto IVA 2015: le variabili da valutare

La norma che ha decretato l’istituzione dell’acconto IVA risale all’oramai lontano 1990. Da allora le modalità di calcolo sono rimaste immutate. Ciò che è...

Le spese anticipate dal professionista: quale trattamento fiscale?

Durante lo svolgimento del proprio incarico professionale e delle attività poste in essere per i propri clienti, il professionista si trova costretto a dover...

Fatture elettroniche: “salta” la variazione dati IVA del conservatore

Il modello di variazione IVA AA9/12 o AA7/10 con indicazione del luogo di conservazione fisico dei documenti elettronici quando il conservatore è un soggetto...

Come redigo l’inventario? Note pratiche facili e veloci

Fra gli obblighi che devono essere assolti entro la fine dell’esercizio rientra certamente la redazione dell’inventario la cui elaborazione, scarsamente supportata da elementi normativi,...

Redazione del libro degli inventari: tutti i riferimenti normativi

Entro il prossimo 31 dicembre è necessario procedere alla redazione e alla sottoscrizione dell’inventario. Come noto, la gestione del libro inventari è stata scarsamente disciplinata...